È online sul sito istituzionale della Fondazione Amesci la pagina ufficiale dedicata a MERAVIGLIA – Mediterranean Entrepreneurship’s Real Added Values to Innovate and Green Local and Inner Areas, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg NEXT MED. La pubblicazione rappresenta un passaggio strategico nel percorso di comunicazione istituzionale e valorizzazione delle iniziative europee che vedono la Fondazione Amesci impegnata nella cooperazione euro-mediterranea per lo sviluppo sostenibile, l’innovazione sociale e il rafforzamento delle competenze imprenditoriali green.
Con circa 1.000.000 di accessi annuali, il sito Amesci si conferma una piattaforma di riferimento per giovani, enti del Terzo Settore, istituzioni pubbliche, stakeholder nazionali e internazionali, reti territoriali e comunità locali interessate ai temi dell’occupabilità, dell’imprenditorialità sostenibile e dei programmi europei di cooperazione territoriale. La nuova sezione dedicata a MERAVIGLIA rafforza ulteriormente la dimensione informativa e progettuale del portale, garantendo trasparenza, aggiornamento continuo e piena visibilità al contributo dell’Unione Europea.
Il progetto MERAVIGLIA si inserisce nel quadro strategico del Programma Interreg NEXT MED, che promuove la cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo per affrontare sfide comuni in ambito ambientale, economico e sociale. L’iniziativa mira a sostenere lo sviluppo dell’eco-imprenditorialità nel Mediterraneo, rafforzando le competenze green e imprenditoriali delle giovani generazioni, favorendo l’occupabilità e promuovendo modelli economici innovativi, inclusivi e a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alle aree locali e interne.
Attraverso un partenariato internazionale che coinvolge 8 Paesi mediterranei, MERAVIGLIA punta a creare un ecosistema favorevole alla nascita e alla crescita di eco-imprese, integrando formazione, mentoring, networking e cooperazione transnazionale. Il progetto contribuisce così agli obiettivi di una crescita sostenibile e intelligente nell’area mediterranea, in linea con le priorità europee in materia di transizione verde e sviluppo territoriale integrato. In Italia, la Fondazione Amesci è attivamente impegnata nell’implementazione delle attività progettuali, con particolare riferimento alla creazione e allo sviluppo di Tiers Lieux di competenze ambientali, spazi dedicati alla formazione, al co-working e all’accompagnamento imprenditoriale. Questi luoghi rappresentano ambienti di apprendimento collaborativo aperti a giovani aspiranti imprenditori, mentor, operatori territoriali e stakeholder pubblici e privati, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove eco-imprese e rafforzare le comunità locali. Le attività previste includono percorsi di mentoring personalizzato, programmi di formazione sulle competenze imprenditoriali e ambientali, analisi dei bisogni territoriali, costruzione di comunità locali di apprendimento e iniziative di networking internazionale. Il progetto prevede inoltre piattaforme digitali di formazione a distanza e momenti di scambio transnazionale, rafforzando la dimensione euro-mediterranea della cooperazione e la condivisione di buone pratiche.
Attraverso la nuova pagina dedicata a MERAVIGLIA, sarà possibile seguire costantemente l’avanzamento delle attività in Italia, consultare aggiornamenti, eventi, risultati, opportunità per i beneficiari e materiali informativi ufficiali. La sezione sarà aggiornata in modo sistematico, nel rispetto degli obblighi di comunicazione e visibilità previsti dal Programma Interreg NEXT MED.








