Anche il Servizio Civile sarà tra i temi protagonisti di Didacta Italia – Edizione Trentino, il più importante evento nazionale dedicato alla formazione e all’innovazione del mondo della scuola, che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2025 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN).
La manifestazione, promossa da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresenta lo spin-off regionale della fiera di Firenzee porta per la prima volta nel Nord Italia un grande spazio di confronto e sperimentazione dedicato alla didattica del futuro.
Durante i tre giorni, docenti, dirigenti scolastici, formatori e operatori del settore potranno partecipare a oltre 150 eventi formativi tra workshop, seminari e incontri tematici dedicati a intelligenza artificiale, robotica, ambienti immersivi, metaverso, plurilinguismo, piccole scuole di montagna e inclusione educativa.
All’interno della fiera sarà presente anche il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ospitato nello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, dove i visitatori potranno scoprire le opportunità dedicate ai giovani: dai progetti di Servizio Civile, in Italia e all’estero, alla Carta Giovani Nazionale, con vantaggi e agevolazioni pensate per favorire la partecipazione e la crescita personale.
Nel corso delle tre giornate si terrà inoltre il workshop “Dai forma al tuo futuro”, in programma dalle ore 11.15 alle 12.15 presso lo stand del Dipartimento, rivolto a studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Il seminario offrirà momenti informativi e attività partecipative per far conoscere da vicino le iniziative e i percorsi promossi dal Dipartimento.
Gli operatori della Fondazione AMESCI saranno presenti allo stand del Dipartimento, contribuendo al dibattito sull’importanza del Servizio Civile come esperienza educativa e di cittadinanza attiva, e sul suo ruolo nel favorire la crescita personale e civica dei giovani e la collaborazione tra scuola e territorio.
Qui il sito ufficiale dell’evento: https://fieradidacta.indire.it/it/visita-didacta-italia-edizione-trentino/








