Amesci
email
Amesci
email
Amesci
email

Amesci > News > Fondazione > Giornata Mondiale del Libro. La rete Amesci aderisce a #ioleggoperchè

Giornata Mondiale del Libro. La rete Amesci aderisce a #ioleggoperchè

Si celebra oggi, come ogni 23 aprile, la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. L’evento è patrocinato dall’UNESCO e ha come obiettivo quello di promuovere maggiormente il piacere della lettura.

23 Aprile 2015
in Fondazione

Stampa Email

Si è scelto proprio il 23 aprile perché in questo giorno nel 1616 sono morti  tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare(1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Ancora il 23 aprile si festeggia San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. Secondo una tradizione di origine medioevale nel corso di questa giornata ogni uomo regala una rosa alla sua donna; da qui la nascita dell’usanza dei librai della Catalogna di regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.

In Italia quest’anno la Giornata coincide con la campagna evento di #ioleggoperche promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori). Sono stati stampati 24 libri in 240 mila copie e affidati ad un piccolo esercito (30 mila) di messaggeri: donne, uomini e ragazzi, studenti che si sono iscritti sul sito #ioleggoperché. Questi nella giornata di oggi cercando di scovare lettori a cui affidare i libri, invogliando le persone a riscoprire così la lettura.

AMESCI sostiene questa iniziativa. In particolare l’associazione della nostra rete territoriale, CondividiAmo,organizza una serie di iniziative sul territorio di Cervinara (AV). Alle ore 11:00 vi sarà l’Inaugurazione della Biblioteca della Scuola Elementare Cardito-Ioffredo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “F.De Santis”. Tutti i bambini si divertiranno con i libri e riveleranno il loro #ioleggoperché.

Alle ore 18:00, poi, Piazza Trescine diventa… “Piazza un Libro”. L’appuntamento è davanti alla biblioteca de Il Caudino: i più grandi giocheranno a “Indovina il Titolo”, condividendo il loro personalissimo #ioleggoperché per vincere preziosi libri!

News Correlate

Fondazione

Advocacy Event MERAVIGLIA: una visione condivisa per l’innovazione e la sostenibilità delle aree mediterranee

3 Giugno 2026
Fondazione

La Fondazione Amesci presenta a Napoli ‘Meraviglia’: il progetto Euro-Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile e le competenze green

25 Maggio 2026
Fondazione

Amesci presenta Meraviglia: il 25 maggio a Napoli la conferenza stampa del progetto per una nuova generazione green nel Mediterraneo

20 Maggio 2026
Fondazione

15 Maggio, Giornata Internazionale Obiezione di coscienza: Action Day ‘Un’altra difesa è possibile’

13 Maggio 2026
Fondazione

“Gli italiani hanno capito”. Sì, ma cosa?

25 Marzo 2026

AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy
AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizio Civile
  • Entra nella nostra rete
  • Amesci per l’Agenda 2030
  • Younivercity
  • Supporto
  • News
  • Contatti
  • Comunicazione
  • Accedi a Ulisse

© 2023 Amesci