Napoli, 3 febbraio 2015
Egregio Signor Presidente,
desideriamo rivolgerLe i nostri più sinceri auguri per il delicato incarico e le grandi responsabilità che L’attendono nel corso del Suo mandato.
Abbiamo ascoltato con vivo interesse il Suo discorso alle Camere e ne abbiamo apprezzato, in particolare, i riferimenti ai giovani, alle loro energie, ai loro talenti e all’esigenza inderogabile di riconoscerne il merito.
Il Suo messaggio rappresenta un manifesto riformista che si inserisce nel solco tracciato dalla Carta Costituzionale e rispecchia appieno lo spirito della nostra associazione che si ispira alla partecipazione di tutti i cittadini e al coinvolgimento attivo dei giovani nella vita del Paese.
Condividiamo appieno la Sua definizione di “agenda esigente”, quella della politica e delle istituzioni di mobilitare le energie dei giovani la cui partecipazione aiuta a ricucire il tessuto sociale e a “sanare una parte della crisi di rappresentanza”. In questo passaggio abbiamo ritrovato, e Le siamo grati, la dignità del nostro impegno quotidiano nel costruire opportunità di partecipazione, sociale e politica, e di crescita per i giovani. E’ in questa cornice di valori e di obiettivi da Lei richiamati che si colloca il nostro incessante impegno nel promuovere il Servizio Civile Nazionale, istituto principe per l’educazione e la formazione delle nuove generazioni, denso di riferimenti alla pace, alla non violenza e alla solidarietà.
Siamo fiduciosi che alle Sue parole saprà seguire la necessaria attenzione del Governo e del Parlamento per rilanciare il Servizio Civile italiano e renderlo, orgogliosamente, modello di partecipazione giovanile per l’intera Europa. Noi ci crediamo e lo crediamo possibile.
Vogliamo quindi ringraziarLa per questo messaggio di speranza che ha rivolto ai nostri giovani, per aver ricordato quanto preziose siano le loro energie e quanto sia importante, per il Paese, favorirne il coinvolgimento.
Desideriamo chiudere questa breve lettera di auguri con il pensiero dal quale ha preso vita e ancora oggi anima, in Italia e all’estero, il lavoro di Amesci e di tutti i suoi volontari:
“Ogni cittadino è una risorsa. Ogni giovane un investimento.”
Auguri sinceri, signor Presidente.
Enrico Maria Borrelli
Presidente Amesci