Amesci
email
Amesci
email
Amesci
email

Amesci > News > Fondazione > “Rapporto Giovani”, Istituto Toniolo: i ragazzi italiani pronti all’impegno civico e sociale

“Rapporto Giovani”, Istituto Toniolo: i ragazzi italiani pronti all’impegno civico e sociale

Il 79,5% dei giovani italiani considera favorevolmente il Servizio civile universale, su cui il Governo ha aperto un cantiere.

22 Gennaio 2015
in Fondazione

Stampa Email

Pur essendo ancora poco noto (meno del 10% lo conosce bene e il 35% ne ha sentito vagamente parlare), possiede caratteristiche che la grande maggioranza dei giovani considera importanti: consente infatti di esprimere valori di solidarietà e arricchisce il proprio saper essere e saper fare con competenze spendibili anche nel mondo del lavoro (aspetto cruciale per il 95% degli intervistati).

E’ quanto emerge dalla ricerca «Partecipazione sociale dei giovani e servizio civile universale», promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica e presentata lo scorso 16 gennaio a Roma a Palazzo Chigi. L’indagine di approfondimento è stata condotta su un campione di 1.783 persone ed è rappresentativa su scala nazionale dei giovani tra i 19 e i 30 anni. L’impressione che emerge dallo studio  condotta a fine 2014 è che in Italia ci sia una ampia domanda di partecipazione sociale dei giovani che non ha finora trovato adeguati strumenti di valorizzazione. I dati della ricerca del “Rapporto giovani” (www.rapportogiovani.it) confermano ulteriormente questa impressione arricchendo ulteriormente il quadro in relazione anche alle nuove proposte del Governo, in particolare al “Servizio civile universale”.

L’80% dei giovani del Centro-Sud lo consiglierebbe senz’ altro ad un coetaneo (la percentuale si abbassa di 12 punti percentuali nel Nord). Differenze simili emergono per genere: 80% per le femmine e 70% per i maschi. La maggioranza è disponibile a prenderlo personalmente in considerazione. I più disponibili sono le donne, chi risiede al Sud e gli under 25. In ogni caso chi si dice assolutamente non interessato è solo una stretta minoranza degli intervistati (11% al Nord, 4% al Centro e 3% al Sud).

Facile immaginare che i NEET (i giovani che non sono inseriti in nessun percorso di istruzione o formazione), secondo l’indagine, risultano essere i meno informati e un po’ meno convinti della ricchezza dell’impegno sociale, ma in ogni caso interessati al “Servizio Civile Universale”.

News Correlate

Fondazione

Advocacy Event MERAVIGLIA: una visione condivisa per l’innovazione e la sostenibilità delle aree mediterranee

3 Giugno 2026
Fondazione

La Fondazione Amesci presenta a Napoli ‘Meraviglia’: il progetto Euro-Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile e le competenze green

25 Maggio 2026
Fondazione

Amesci presenta Meraviglia: il 25 maggio a Napoli la conferenza stampa del progetto per una nuova generazione green nel Mediterraneo

20 Maggio 2026
Fondazione

15 Maggio, Giornata Internazionale Obiezione di coscienza: Action Day ‘Un’altra difesa è possibile’

13 Maggio 2026
Fondazione

“Gli italiani hanno capito”. Sì, ma cosa?

25 Marzo 2026

AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy
AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizio Civile
  • Entra nella nostra rete
  • Amesci per l’Agenda 2030
  • Younivercity
  • Supporto
  • News
  • Contatti
  • Comunicazione
  • Accedi a Ulisse

© 2023 Amesci