Una sessione di capacity building dedicata al Dialogo Strutturato Europeo che si svolgerà presso il Complesso ex Carcere Borbonico, ingresso Piazzetta De Marsico dalle ore 10 alle ore 18.
70 giovani (18-35 anni) si confronteranno sui temi dello “Youth Empowerment e partecipazione politica” con l’obiettivo di comprendere il ruolo del Dialogo Strutturato in Europa come strumento di consultazione e partecipazione attiva dei giovani nei processi decisionali.
I lavori saranno caratterizzati dall’alternanza di sessioni plenarie e workshops, gestiti da formatori esperti in tecniche di educazione non formale. “Incontri come questi rappresentano importanti momenti di confronto e arricchimento per il mondo dell’associazionismo giovanile” sottolinea Pierpaola Cascione del Dipartimento Europa Amesci. “Il Dialogo Strutturato Europeo è uno strumento prezioso in quanto garantisce l’effettiva partecipazione degli individui alla vita democratica del Paese e ne accresce il senso di responsabilità” conclude la project manager.
Per partecipare è necessario registrarsi al database del Forum nazionale Giovani entro il 18 dicembre.