Amesci
email
Amesci
email
Amesci
email

Amesci > News > Servizio civile > “Il Terzo settore oltre il fare”: presentato il volume del Forum Nazionale del Terzo Settore

“Il Terzo settore oltre il fare”: presentato il volume del Forum Nazionale del Terzo Settore

1 Settembre 2025
in Servizio civile

Stampa Email

ll Terzo settore è riconosciuto principalmente come quell’universo operoso e silenzioso che, mosso da solidarietà, si attiva spontaneamente a sostegno di chi ha più bisogno, sopperendo sempre più spesso alla carenza dei servizi e alle lacune dello Stato.

Ma nel dna del Terzo settore c’è il codice del cambiamento: il loro “fare” è veicolo di trasformazione sociale. Il 29 ottobre 1994, con la mobilitazione “La solidarietà non è un lusso”, le varie realtà sociali italiane iniziarono a parlare con un’unica voce, riconoscendosi in valori e obiettivi comuni e chiedendo il rilancio delle politiche sociali. Oggi, trent’anni dopo quell’evento, il Terzo settore è maturo per acquisire nuove consapevolezze di sé e del suo ruolo e irrompere nella visione binaria pubblico-privato.

Nel 2024 il Forum Nazionale del Terzo Settore, cui la Fondazione Amesci aderisce, ha chiesto ad alcuni dei principali protagonisti e osservatori delle evoluzioni sociali degli ultimi decenni una riflessione sulle sfide del Terzo settore nel presente e nel futuro, sugli strumenti e le modalità di operare necessari per fronteggiarle. È nato così il volume Il Terzo settore oltre il fare. Una raccolta di analisi e riflessioni sull’identità, il ruolo e l’evoluzione del Terzo settore a trent’anni dalla sua nascita, che vuole in questo modo contribuire al rafforzamento culturale e identitario del Terzo settore, a partire dalla sua capacità di scardinare l’idea di ineluttabilità di un modello di sviluppo centrato sul profitto, di creare e popolare luoghi di espressione della cittadinanza attiva. Il volume contiene contributi di: Giuliano Amato – Luca Antonini – Giovanni Azzone – Andrea Bassi – Luigi Bobba – Aldo Bonomi – Carlo Borgomeo – Carola Carazzone – Vincenzo Paglia – Ledo Prato – Ermete Realacci – Alessandro Rosina – Emanuele Rossi – Chiara Saraceno – Patrizia Toia – Paolo Venturi – Giorgio Vittadini – Stefano Zamagni e delle vincitrici del Premio “Sinergie” per le migliori tesi di laurea e dottorato sul Terzo settore: Valeria Cotza, Monica Croatto, Giovanna Mazzini e Francesca Zeppetella. 

“Il Terzo settore oltre il fare” è stato presentato il 28 maggio a Roma, in occasione dell’Assemblea del Forum Terzo Settore. 

Qui è possibile scaricare gratuitamente il volume: Il Terzo settore oltre il fare. Una raccolta di analisi e riflessioni sull’identità, il ruolo e l’evoluzione del Terzo settore a trent’anni dalla sua nascita. 

News Correlate

Servizio civile

Servizio Civile Universale: al via la pubblicazione delle graduatorie

3 Giugno 2026
Servizio civile

Servizio Civile: pubblicate le date dei prossimi pagamenti

26 Maggio 2026
Servizio civile

Servizio Civile: oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo Avviso per gli enti.

19 Maggio 2026
Servizio civile

Fondazione Amesci a “Università Aperta 2026”: a Padova un talk su Servizio Civile Universale e Corpi Civili di Pace.

18 Maggio 2026
Servizio civile

Consulta Nazionale Servizio Civile: domani a Roma il prossimo incontro.

12 Maggio 2026

AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy
AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizio Civile
  • Entra nella nostra rete
  • Amesci per l’Agenda 2030
  • Younivercity
  • Supporto
  • News
  • Contatti
  • Comunicazione
  • Accedi a Ulisse

© 2023 Amesci