Si tratta di un’occasione che permette ai volontari di sperimentarsi, rafforzare le proprie conoscenze e aumentare le proprie competenze in un contesto del tutto nuovo rispetto a quello in cui vivono.
Possono svolgere il SCN all’estero i giovani tra 18 e 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda). La durata del volontariato internazionale è di 12 mesi (il primo e l’ultimo in Italia). L’impegno varia a seconda del progetto, ma in media prevede dalle 25 alle 35 ore settimanali. I volontari internazionali riceveranno un trattamento economico che prevede un compenso mensile di 433,80 euro per i due mesi in Italia e 800 euro al mese per i 10 mesi in cui verrà prestato servizio all’estero.
Verranno inoltre garantiti vitto e alloggio dall’organizzazione ospitante.
E’ possibile scegliere di impegnarsi in un progetto di volontariato internazionale in Paesi quali la Spagna, la Bosnia Herzegovina e l’Ungheria nell’ambito dell’educazione e promozione culturale.
In particolare:
Spagna. Il progetto “Volontaria…mente” promosso in partnership con l’Associazione Amycos, di Burgos (Castiglia Leone) intende promuovere azioni tese allo sviluppo e al rafforzamento di una rete di volontariato locale e internazionale, come strumento di partecipazione e sviluppo sostenibile del territorio. Le azioni previste per tale progetto tendono a migliorare la conoscenza tra la popolazione locale delle opportunità di volontariato a livello locale e delle opportunità internazionali, nonché dei programmi esistenti a livello europeo rivolti ai giovani, attraverso l’organizzazione di momenti d’incontro con la popolazione e con le organizzazioni del territorio.
Bosnia Herzegovina. Il progetto “Attiv-azioni”, promosso da Amesci in collaborazione con il partner Udruzenje Most di Gradiška, mira a favorite la nascita ed il potenziamento di associazioni e imprese sociali aumentando le competenze dei rispettivi operatori e garantendo maggiore efficacia nelle strategie di inclusione e partecipazione dei giovani.
Ungheria. In questa nazione Amesci promuove il progetto “Giovani attori dello sviluppo locale” con il quale si intende contribuire a migliorare le condizioni dei giovani nella cittadina di Hajdubagos, ampliando il livello delle prestazioni socio-educative da parte delle associazioni. Per raggiungere tale obiettivo verranno messi in campo interventi di supporto educativo e formativo ai minori in condizioni di difficoltà, favorendone la crescita sana ed un più facile accesso all’istruzione.
Per partecipare è possibile presentare domanda entro e non oltre il 23 aprile alle ore 14.
A questo link è possibile consultare i progetti integrali e scaricare la domanda di partecipazione:
www.amesci.org/2015_03_16_BANDO_SC/estero.htm