In particolare: 11.179 giovani potranno scegliere tra i progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome; 18.793 volontari (di cui 680 all’estero e 4 per progetto autofinanziato Ministero Interno – F.E.C.) verranno impiegati in progetti presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale.
Amesci metterà in campo in 13 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria) 59 progetti grazie ai quali 656 volontari potranno vivere un’esperienza formativa e impegnarsi per la propria comunità nei settori dell’assistenza, ambiente, educazione e promozione culturale, valorizzazione del patrimonio artistico culturale e della protezione civile. Inoltre 12 giovani avranno la possibilità di partire per l’Ungheria, la Spagna e la Bosnia Erzegovina scegliendo uno dei nostri 3 progetti di Servizio Civile all’estero.
L’impegno per la promozione e lo sviluppo del Servizio Civile Nazionale spinge Amesci ad assistere diversi soggetti nella realizzazione e di questa esperienza di solidarietà. Quest’anno, con il nostro supporto, l’ADOC (Associazione Difesa Orientamento dei Consumatori) realizzerà 11 progetti di Servizio Civile su tutto il territorio nazionale in cui verranno impiegati 60 volontari. Il CODACONS e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisi metteranno in campo rispettivamente 1 progetto. In particolare, nel progetto del Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori verranno impiegati ben 50 giovani in tutta Italia.
Guardando alla dimensione “regionale” del Servizio Civile, in Campania, la regione che più di tutte nel 2014 ha investito su questo strumento di impegno e formazione anche nell’ambito del programma Garanzia Giovani, Amesci metterà in campo 15 progetti in cui verranno impiegati 164 giovani.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti richiesti dal Bando.
Avviso importante: Prorogato il termine per la presentazione delle domande.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 23 aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.