Il 25 luglio p.v. la Fondazione Amesci, in collaborazione con l’Associazione Condividiamo in provincia di Avellino che dal 2014 si occupa di promozione della lettura, contrasto alla povertà educativa, servizi per l’infanzia, volontariato, politiche sociali e cultura sul territorio, realizzerà un evento online dal titolo ‘European Opportunities’, allo scopo di diffondere le opportunità di formazione e mobilità che l’Europa mette loro a disposizione.
L’associazione Condividiamo che dal 2014 si occupa di promozione della lettura, contrasto alla povertà educativa, servizi per l’infanzia, volontariato, politiche sociali e cultura sul territorio e non solo coinvolgendo tanti giovani nelle proprie attività, anche attraverso i progetti di Servizio Civile Universale.
Dalle ore 9 alle ore 13 un formatore esperto coinvolgerà i giovani in attività condotte con metodologia educativa non formale che puntano, inoltre, a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e a rafforzare le competenze per l’occupabilità dei giovani.
L’iniziativa, che rientra tra le azioni del progetto “Noi Cittadini Europei”, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione (Avviso “Giovani per il Sociale” ed. 2018) promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha l’obiettivo di sostenere i valori europei favorendo l’inclusione sociale e facilitando il ruolo attivo dei giovani campani nella vita democratica.
Rivolto, infatti, ai giovani campani under 35, il progetto “Noi Cittadini Europei”, realizzato da Amesci in partenariato con l’associazione APEUR, intende investire su percorsi di attivazione e partecipazione giovanile, anche attraverso la promozione delle opportunità offerte dalle istituzioni nazionali ed europee, nonché sul trasferimento delle competenze e degli strumenti utili, quanto necessari, ai giovani per favorire l’accesso alle stesse opportunità.
Per partecipare è necessario inviare una mail a europeanopportunities@amesci.org