L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha lanciato il primo corso di formazione dedicato ai Tutor e ai Mentor coinvolti in progetti relativi al Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).
Il corso, a cadenza mensile, intende approfondire i ruoli svolti da queste due figure, i quali avranno il compito di far emergere il potenziale dei volontari europei, supportandoli nelle esperienze di mobilità, volontariato e solidarietà.
Nel particolare, il corso mira a: riflettere sull’importanza di Mentor e Tutor per migliorare la qualità dei progetti di volontariato; favorire l’apprendimento dei volontari, attraverso l’utilizzo di metodologie non formali e del Certificato Youthpass; promuovere la condivisione di esperienze e buone pratiche, con particolare riferimento all’emergenza epidemiologica in corso.
“Un’attività cardine all’interno della nuova strategia dell’Agenzia, orientata a migliorare la qualità del lavoro di tutti coloro che operano con e per i giovani, favorendo la loro inclusione e attivazione. Siamo davanti alla sfida del cambiamento sociale e, nel solco del PNRR, della costruzione di una nuova generazione europea solidale.” – commenta la Direttrice Generale Lucia Abbinante. – “Abbiamo forti responsabilità nei confronti delle nuove generazioni e delle loro esperienze formative: garantire la massima qualità delle attività che proponiamo è fondamentale per favorire la crescita ed il consolidamento di una comunità educante dove ciascun attore ha un ruolo fondamentale nel percorso delle ragazze e dei ragazzi.” conclude la nota.
Inoltre, a valle del lancio del programma per gli anni 2021-2027, avvenuto lo scorso 15 aprile, l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) ha organizzato per martedì 4 maggio un Info Day dedicato.
Nel corso della presentazione, prevista dalle 9:30 alle 13:00 online, saranno approfondite due azioni centralizzate del Corpo Europeo di Solidarietà: Volunteering Teams in High Priority Areas e Quality Label for Humanitarian Aid Volunteering.
Per partecipare clicca qui.