L’11 novembre 2019 la Commissione Europea ha approvato il procedimento amministrativo contenente l’invito a presentare proposte progettuali all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà, iniziativa dell’Unione Europea che mette insieme i giovani per costruire una società più inclusiva, supportare le persone più vulnerabili e rispondere alle sfide sociali. L’invito comprende tali iniziative: Progetti di volontariato, Partenariati di volontariato (accordi specifici per il 2020 nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato 2018-2020), Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità, Tirocini e lavori, Progetti di solidarietà ed Etichetta di qualità.
In particolare, il 5 febbraio è la prima delle tre scadenze fissate nel 2020 per la presentazione dei Progetti di volontariato, di tirocinio e lavoro e di solidarietà. Ad eccezione di questi ultimi, è necessario finalizzare l’accreditamento, attraverso l’acquisizione del Quality Label. A tale scopo, gli enti italiani dovranno inoltrare la richiesta all’Agenzia Nazionale Giovani, accedendo su questa piattaforma.
Le altre due scadenze sono previste per il 30 aprile (che è anche l’unica scadenza per i Partenariati di volontariato) e il primo ottobre. La Guida al Corpo europeo di Solidarietà 2020 è disponibile in inglese a questo link.
(Fonte: Agenzia Nazionale Giovani)