È tutto pronto per l’evento di presentazione del progetto Erasmus+ per l’innovazione dal titolo YOU(th) STAND UP! (2017-2- IT03_KA205_011264), finanziato da Agenzia Nazionale Giovani, coordinato dall’Associazione di promozione sociale Patatrac e realizzato in cooperazione con una rete di organizzazioni europee della quale AIM – Amesci International Meeting, presieduta da Amesci, fa parte insieme a Studio Erresse (Italia), Synthesis (Cipro), e Cyclisis (Grecia).
Gli obiettivi sono: il rafforzamento delle competenze imprenditoriali degli Youth Workers e di coloro che a vario titolo lavorano nel terzo settore (volontari e professionisti) e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali nei giovani (in particolare di coloro che sono a maggior rischio di esclusione sociale ed economica).
Al fine di realizzarli sono stati elaborati due strumenti basati sui metodi dell’educazione non formale: 1) You(th) Stand UP! Educational Training Model – percorso educativo per lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze imprenditoriali; 2) You(th) Stand UP! Assessment – strumento di autovalutazione delle competenze imprenditoriali.
L’incontro si dividerà in due momenti: dalle ore 9.30 – 13.00, presso il Palazzo Casa Cimarosa di Aversa, si terrà un seminario sulle competenze imprenditoriali degli Youthworkers e dei Giovani, durante il quale verrà presentato il modello Educativo Innovativo “You(th) Stand Up! Educational Training Model”.
Dopo i saluti iniziali di Alfonso Golia, Sindaco del Comune di Aversa, e Ciro Tarantino, Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Aversa, interverranno:
Gianluca Luise (Presidente Ass. APEUR, – Docente Università Federico II – Scienze Politiche – Napoli): le politiche e le prospettive europee sull’imprenditorialità ed i giovani
Clara Tourres (Project manager, già giurista presso la Commissione Europea): l’imprenditoria come competenza chiave e buone pratiche in Europa
Rosa Piscitelli / Paola Maciariello (Ass. Patatrac): presentazione del progetto europeo Erasmus+ “You(th) Stand Up!” e del modello educativo “You(th) Stand Up! Educational Training Model”
Amanda Tedeschi / Sabrina Contiello (Studio Erresse): presentazione modello di valutazione “You(th) Stand Up! Evaluation Tools”
Guido Spaccaforno (AIM): Mindset imprenditoriale e Youth Work: competenze e sfide culturali
Stavri Mourvakis (European Social Fund Coordination And Monitoring Authority -Athens): esperienze imprenditoriali in Grecia
Ciro Pizzo (Docente di Sociologia – Università Suor Orsola Benincasa – Napoli): occupabilità e disabilità
Pasqualino Costanzo (Presidente Ass. Cantiere Giovani): giovani e comunità locale
Lucia Cesaro (Presidente Ass. Patatrac): partecipazione , educazione e cittadinanza attiva, sviluppo locale
Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 e fino alle 18.00, presso la Villa Comunale di Aversa, si svolgeranno invece attività pratiche e Workshop legati alla conoscenza e sperimentazione del modello “You(th) Stand Up! Educational Training Model”.
Visita qui la pagina ufficiale del progetto. Per ulteriori informazioni sull’evento, cliccare invece qui.
Per partecipare all’evento: qui l’iscrizione per chi proviene dalla Campania e qui per chi provenisse da altre regioni.