Dal 28 maggio Youthpass è disponibile per tutti i partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà, in tutte le sue varie azioni, e anche per coloro che hanno aderito ai progetti le cui attività sono già state completate. Questo strumento documenta e riconosce i risultati dell’apprendimento derivante dal lavoro dei giovani e dalle attività di solidarietà. È disponibile per i progetti finanziati da Erasmus: Youth in Action (anche quelli del programma 2007-2013) e programmi del Corpo europeo di solidarietà. Fa parte della strategia della Commissione Europea per promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non formale.
Durante la creazione del certificato Youthpass, insieme ad una persona di supporto, i partecipanti al progetto hanno la possibilità di descrivere ciò che hanno fatto nel loro progetto e quali competenze hanno acquisito. In questo modo l’Unione Europea vuole sostenere la riflessione sul processo di apprendimento personale non formale e i suoi risultati.
Lo Youthpass è anche valido come strumento di riconoscimento a livello europeo per l’apprendimento non formale nel campo giovanile e, perciò, rafforza il riconoscimento sociale del lavoro giovanile. Sostiene, inoltre, la cittadinanza europea attiva, descrivendo il valore aggiunto del progetto, e l’occupabilità dei giovani, documentando la loro acquisizione di competenze chiave su un certificato. Tra le competenze certificate, non solo quelle professionali, ma anche sociali e personali, acquisite attraverso il lavoro in team multiculturali e l’indipendenza ottenuta dalla vita in un altro Paese.
Come riportato sul sito ufficiale di Youthpass, mettendo l’accento sui processi e sui risultati di apprendimento nel lavoro dei giovani, l’uso di quest’ultimo aiuta ad aumentare la cosiddetta competenza “Learning to Learn” (imparare per imparare) e mette in pratica le competenze chiave per il processo di Lifelong Learning, cioè la capacità di non smettere mai di apprendere nuove competenze nel corso dell’intera vita.
La responsabilità di rilasciare i certificati Youthpass ai partecipanti/volontari, nel caso in cui desiderino riceverli, spetta all’organizzazione che firma il contratto per la sovvenzione Erasmus. Dal suo lancio nel 2007, sono stati rilasciati quasi 950.000 certificati Youthpass per i partecipanti di oltre 60.000 progetti. Più di 25.000 organizzazioni sono state coinvolte in questo processo.
Per maggiori informazioni, consulta il sito: Youthpass.
Visualizza alcuni esempi di certificazioni qui.
(Fonte: Portale dei Giovani / Youthpass / Europa.eu – Fonte foto: Progetto città)