La Settimana Europea della Gioventù rappresenta l’occasione per far incontrare i giovani e far conoscere loro le opportunità promosse dall’UE, discutere temi rilevanti in materia di politiche giovanili, presentare storie di successo attraverso i programmi dell’UE a sostegno dei giovani. Sono previsti eventi a Bruxelles e nei Paesi europei a livello nazionale, regionale, locale.
La Commissione europea organizza un evento a Bruxelles, con il coinvolgimento del Parlamento europeo a cui prenderanno parte centinaia di giovani, partecipanti ai progetti, organizzazioni giovanili e decisori politici. Sarà l’occasione per discutere e incontrare esponenti politici, lavorare in modo più incisivo sulle politiche dell’UE in materia di gioventù e contribuire a mettere in evidenza l’impatto dei programmi e delle iniziative per i giovani.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani parteciperà all’evento a Bruxelles con una delegazione composta da 5 giovani e responsabili di organizzazioni giovanili che stanno partecipano ai programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+: Gioventù sui temi della democrazia, della partecipazione, dei cambiamenti climatici, del volontariato e della solidarietà. Inoltre, organizzerà una “maratona radiofonica” in diretta su Ang Inradio per il 2 maggio con l’obiettivo di dare voce ai giovani partecipanti dei programmi europei gestiti dall’Agenzia e cioè Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
I canali social e il sito dell’ANG, insieme alle attività informative della Rete Eurodesk, forniranno informazioni su tutte le attività e opportunità nell’ambito della Settimana Europea della Gioventù 2019.
Link UE: https://europa.eu/youth/week_it
Link Eurodesk: https://www.eurodesk.it
Link ANG: http://www.agenziagiovani.it
(Fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)