Il progetto “People’s Corner” coinvolge 5 paesi europei, Portogallo, Italia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, impegnati affinché ci sia un incremento della partecipazione democratica dei cittadini in Europa. L’evento di presentazione dei risultati ha visto la partecipazione di 75 cittadini e rappresentanti della società.
La finalità del progetto è quella di far si che i cittadini, attraverso strumenti di democrazia partecipata, abbiano l’occasione di “far sentire la propria voce”, puntando a creare un “angolo popolare” dove i cittadini possano esprimere la propria opinione e dibatterne pubblicamente.
Proprio come accadeva nel famoso Speaker’s Corner di Hyde Park, in cui gli inglesi, nella seconda metà dell’Ottocento, iniziarono ad esercitare il proprio “right to speak” sui temi della politica, dell’economia e tematiche di interesse sociale, le tematiche trattate nell’evento finale sono state, infatti, di strettissima attualità: integrazione dei migranti, opportunità che l’Europa mette in campo per i giovani, azioni riguardanti la lotta alla criminalità organizzata.
Tuttavia, ciò ha permesso l’implementazione di una piattaforma digitale per la realizzazione di consultazioni pubbliche da cui possano emergere le istanze delle popolazioni dei paesi coinvolti e la creazione di momenti di dialogo strutturato con i decision maker, in modo da offrire ai cittadini, strumenti ed opportunità per incidere sulla governance locale e, ai decisori politici, dati reali sui bisogni del territorio.
In vista dell’evento hanno partecipato diversi ospiti tra cui Matteo Richetti, Senatore della Repubblica, Tommaso Nugnes, Assessore Municipalità Soccavo – Quarto, Gianluca Sannino, Presidente del Consiglio Comunale San Sebastiano al Vesuvio, Michele Tufano, Consigliere Comunale, Pomigliano D’Arco, Aniello Chianese, Consigliere Comunale Villaricca, Florinda Verde, Consigliere Comunale Portici, Marzia Del Vaglio, Consigliere Comunale Pozzuoli.
Per informazioni scrivere a comunicazione@amesci.org o chiamare allo 081 198 11 450.