Il Servizio Volontario Europeo (SVE), programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma dell’ Unione europea Erasmus+, permette a tutti giovani, dai 18 ai 30 anni, che decidono di intraprendere questa esperienza, di svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi, adoperandosi in progetti presso organizzazioni no profit locali.
Ai volontari viene garantita una formazione all’arrivo nel Paese ospitante, una valutazione intermedia della durata di 3 giorni, per un totale di 22 ore di attività, ed una finale.
I settori, che vanno dall’ambiente all’arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero, sono così variegati che ogni giovane può trovare un progetto di proprio interesse. Attraverso questa esperienza di apprendimento non formale i giovani volontari hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla formazione personale.
L’esperienza dello SVE si propone di avvicinare i giovani al volontariato e di rafforzare la coesione sociale sia nell’ambito dell’area geografica europea che all’esterno. Aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, fornire loro un’esperienza interculturale di apprendimento sostenendo lo sviluppo delle comunità locali.