Ogni anno sono migliaia i giovani europei, e non, che decidono di intraprendere un’esperienza di volontariato grazie al Servizio Volontario Europeo.
Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani (dai 18 ai 30 anni) l’opportunità di un’esperienza di apprendimento interculturale unica, in un contesto non formale, promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.
Il seminario di valutazione intermedia vedrà la partecipazione di 30 giovani provenienti da diversi paesi d’Europa (Bulgaria, Spagna, Croazia, Ucraina, Germania, Francia, Austria, Ungheria, Cipro, Polonia, Georgia, Turchia) attualmente impegnati in progetti attivati in tutta Italia.
I volontari europei che giungono nel nostro Paese operano in progetti locali in vari settori: dall’ambiente all’arte e alla cultura, alle attività sociali, allo sport e al tempo libero. Attraverso questa esperienza hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale e professionale che saranno certificate all’interno dello Youthpass, lo strumento di riconoscimento delle competenze ideato dalla Commissione Europea.