Amesci
email
Amesci
email
Amesci
email

Amesci > News > Europa > Amesci, SVE: primo seminario di valutazione intermedia del Servizio Volontario Europeo

Amesci, SVE: primo seminario di valutazione intermedia del Servizio Volontario Europeo

Dal 2 al 5 dicembre si svolgerà a Nola (Napoli) il primo seminario del 2014 di valutazione intermedia per i volontari europei in Italia curato da Amesci su incarico dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

27 Novembre 2014
in Europa

Stampa Email

Ogni anno sono migliaia i giovani europei, e non, che decidono di intraprendere un’esperienza di volontariato grazie al Servizio Volontario Europeo.

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani (dai 18 ai 30 anni) l’opportunità di un’esperienza di apprendimento interculturale unica, in un contesto non formale, promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

Il seminario di valutazione intermedia vedrà la partecipazione di 30 giovani provenienti da diversi paesi d’Europa (Bulgaria, Spagna, Croazia, Ucraina, Germania, Francia, Austria, Ungheria, Cipro, Polonia, Georgia, Turchia) attualmente impegnati in progetti attivati in tutta Italia.

I volontari europei che giungono nel nostro Paese operano in progetti locali in vari settori: dall’ambiente all’arte e alla cultura, alle attività sociali, allo sport e al tempo libero. Attraverso questa esperienza hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale e professionale che saranno certificate all’interno dello Youthpass, lo strumento di riconoscimento delle competenze ideato dalla Commissione Europea.

News Correlate

Europa

MERAVIGLIA, da Napoli a Genova: Amesci presenta le attività per giovani ed eco-imprenditori al secondo Steering Committee internazionale

12 Giugno 2026
Europa

Cooperazione euro-mediterranea e sostenibilità: AMESCI al training di Interreg NEXT MED con il progetto MERAVIGLIA

11 Febbraio 2026
Europa

“RiGenerazioni”: al via il programma nazionale per rafforzare inclusione e partecipazione giovanile

14 Novembre 2025
Europa

Giovani per la Strategia dell’UE per la Gioventù

10 Novembre 2025
Europa

Benessere e stato di salute dei giovani: l’indagine del CNG

10 Ottobre 2025

AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy
AMESCI_Fondazione4
  • SERVIZIO CIVILE
  • ENTRA NELLA NOSTRA RETE
  • AMESCI PER L’AGENDA 2030
  • GESTIONALE ULISSE
  • YOUNIVERCITY
  • COMUNICAZIONE
  • SUPPORTO
  • NEWS
logo_iso

Napoli

Via G. Porzio - Isola E3
Centro Direzionale
80143 Napoli

Roma

Via Angelo Brunetti, 31
(Piazza del Popolo)
00186 Roma

Padova

Via San Francesco, 30
(Piazza Antenore)
35121 Padova
  • Contatti
  • Privacy

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Servizio Civile
  • Entra nella nostra rete
  • Amesci per l’Agenda 2030
  • Younivercity
  • Supporto
  • News
  • Contatti
  • Comunicazione
  • Accedi a Ulisse

© 2023 Amesci