Alla presenza di giovani, associazioni, Forum Comunali ed Enti locali il Presidente del Coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani di Salerno, Carmine Busillo e Lucia Quaranta del Dipartimento Internazionale Amesci, illustreranno le opportunità offerte da Erasmus+ che combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Il seminario si inserisce in un ciclo di incontri promosso da Amesci e dal Coordinamento provinciale dei Forum che hanno lo scopo di diffondere le nuove opportunità offerte dal programma varato dall’Unione Europea e di stimolare la presentazione di progetti ideati e proposti direttamente dai giovani.
“Nel solo anno 2013 abbiamo restituito a Bruxelles circa 6 miliardi dei fondi europei, più di quanto non siamo riusciti a spendere, molti dei quali proprio nel mezzogiorno. I giovani devono essere messi in condizione di sfruttare le possibilità che gli offre l’Europa, preziose per loro stessi e per la crescita sociale e culturale del territorio in cui vivono”. Ad affermarlo è il Presidente di Amesci, Enrico Maria Borrelli che continua: “Senza informazione non può esservi una reale partecipazione. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di organizzare insieme al Coordinamento provinciale dei Forum dei giovani di Salerno una serie di incontri itineranti su Erasmus+, partendo da Eboli e proseguendo nei diversi comuni della provincia di Salerno. Ripartiamo da dove si è fermato Cristo per rilanciare il mezzogiorno”.