La Fondazione AMESCI nel Comitato di Sorveglianza sul Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro FSE+ 2021-2027”
Con il suo delegato, Carmelo Lentino, presente oggi alla prima riunione a Villa Lubin.
|
Si è insediato oggi a Roma presso il Consiglio Nazionale Economia e Lavoro il Comitato di Sorveglianza sul Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro FSE+ 2021-2027”. La Fondazione Amesci, da decenni impegnata nello sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni, in particolare attraverso la promozione del Servizio Civile Universale, siede oggi tra i componenti della prima riunione che ha preso il via alle ore 10 nella splendida cornice di Villa Lubin, sede del CNEL, con il suo delegato Carmelo Lentino.
Il Programma Nazionale "Giovani, donne e lavoro FSE+ 2021-2027" è stato approvato dalla Commissione Europea con un investimento di circa 5 miliardi di euro e punta a promuovere il lavoro e le competenze, e affrontare alcuni problemi strutturali dell'Italia, come il grande numero di neet, la scarsa partecipazione delle donne e delle persone fragili al mercato del lavoro, la carenza di competenze digitali e le disparità nei servizi del lavoro e politica attiva erogati nel territorio nazionale. Le quattro priorità dell’inziativa sono: facilitare l'ingresso al lavoro dei giovani, favorire il lavoro delle donne e delle persone vulnerabili, formare nuove competenze di lavoratori nel digitale e nelle transizioni ecologiche, e modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive.
Il Comitato svolge funzioni di sorveglianza anche sui Programmi Operativi “Sistemi di Politiche Attive del Lavoro” e “Iniziativa Occupazione Giovani” relativi alla programmazione 2014 – 2020.
Data pubblicazione: 20/04/2023
Commenta
|
|
|