Home | Dipartimento Europa | Tutte le news
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home
Giovani e ambiente, al via la missione di volontariato “Street and Nature”

L’associazione L’Agorà, in collaborazione con la Fondazione Amesci in campo per realizzare il percorso di inclusione e formazione di due giovani straniere nell’ambito del progetto Resmyle.


E’ partita oggi la Missione di volontariato di tema ambientale dal titolo “Street and Nature”. Due giovani volontarie provenienti dalla Francia, selezionate in risposta ad una call dedicata, Noemie e Chloe, per tre mesi fino all’11 luglio, saranno coinvolte in numerose attività non formali, con l'obiettivo di promuovere e favorire l'inclusione sociale, la cittadinanza attiva, l'educazione ambientale, soprattutto attraverso la street art.

Le volontarie, accolte dall’Associazione culturale L’Agorà a Dugenta (BN), avranno l’opportunità di acquisire competenze nelle arti e nei mestieri, attraverso laboratori di stencil e serigrafia organizzate dai responsabili dell’associazione, e si impegneranno nel progettare e realizzare murales e installazioni. Scopo della missione è focalizzare l'attenzione alla sostenibilità non solo intesa dal punto di vista ambientale, ma anche con riguardo alla sfera economica (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e sociale (diritti, pace, salute, inclusione, diversità culturale). Puntare sull'educazione allo sviluppo sostenibile significa infatti toccare molti aspetti della vita e i valori comuni dell'equità e del rispetto per gli altri, per le generazioni future, per le diversità, per l'ambiente, per le risorse della terra.

Questa missione internazionale è stata elaborata e organizzata da l’Associazione culturale l’Agorà, in partnership con la Fondazione Amesci, all’interno dell’ambito del progetto «RESMYLE - Repenser emploi et insertion sociale des jeunes méditerranéens à travers le développement durable», finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020. Il progetto RESMYLE - “Repenser emploi et insertion sociale des jeunes méditerranéens à travers le développement durable” vede il coinvolgimento di 9 organizzazioni (pubbliche e private) provenienti da Francia, Italia, Giordania, Libano e Tunisia, e si propone di promuovere l'integrazione sociale e professionale dei giovani mediterranei, in particolare di quelli con minori opportunità, rispondendo alle sfide dello sviluppo sostenibile nel Mediterraneo.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui

Data pubblicazione: 14/04/2023

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi