Home | Dipartimento Europa | Tutte le news
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home
Giovani italiani e stranieri insieme a Napoli per un futuro piu’ sostenibile. Al via il workshop di Autism Aid

Un laboratorio di formazione internazionale per ripensare il mondo in una visione più etica e inclusiva, cioè più sostenibile, per l’ambiente e per le persone che lo abitano.


Dal 6 al 19 giugno a Napoli si svolgerà il laboratorio di formazione internazionale “TERRA: il Futuro come Orizzonte Culturale”, organizzato da Autism Aid onlus in collaborazione con le Associazioni La Croce del Sud e Dissonanzen, e coordinato dalla Fondazione Amesci.

Ripensare il mondo in una visione più etica e inclusiva, cioè più sostenibile, per l’ambiente e per le persone che lo abitano: è questo l’obiettivo dell’iniziativa che prenderà il via oggi e che rappresenta uno dei 16 workshop che si svolgeranno in Italia, Francia, Tunisia, Libano e Giordania nell’ambito di “RESMYLE” - Rethinking Employment and Social insertion for Mediterranean Young people through Local sustainable development, il progetto internazionale finanziato dal programma del Parlamento europeo ENI CBC Med 2014-2020, che intende promuovere l'integrazione sociale e professionale dei giovani, in particolare di quelli con minori opportunità, rispondendo alle sfide dello sviluppo sostenibile nel Mediterraneo. Esperti, studiosi e intellettuali dell’area mediterranea, attivisti, artisti, musicisti, danzatori, professionisti dei beni culturali, si confronteranno nella splendida cornice di Collina San Laise – Bagnoli, attraverso pratiche di pedagogia impegnata, dialogo interculturale e attività di educazione non-formale, e ragioneranno insieme su percorsi e prospettive nuovi per un modello socioeconomico incentrato sul lavoro creativo e sociale e sul patrimonio artistico e culturale come strumenti e fonti inesauribili e circolari di lavoro e sviluppo più etico e sostenibile.

“L’idea del Workshop ‘TERRA - dichiara il Presidente di Autism Aid onlus, Paolo Vassallo - nasce con la vocazione di restituire ai giovani competenze lavorative nell’ambito del turismo culturale e del lavoro sociale, artistico e culturale, e, alla comunità locale, laboratori, conferenze, concerti e spettacoli, oltre alla produzione di un cortometraggio e la pubblicazione di uno studio sui temi trattati. Quando la Fondazione Amesci, dopo anni di proficua collaborazione, ci ha proposto di realizzare un workshop internazionale sul tema delle sostenibilità, abbiamo accettato entusiasti la possibilità di rincontrarci per confrontarci su come trarre una via di fuga dalla catastrofe da COVID-19. Rileggendo intersezionalmente la sostenibilità siamo partiti dall’inclusione: anzitutto, delle ragazze e dei ragazzi neurodivergenti con cui, da anni, costruiamo percorsi, e poi, di conseguenza, di tutte le soggettività minoritarie che più hanno sofferto la crisi” conclude il Presidente Vassallo.

“Con il progetto Resmyle la nostra Fondazione sta lavorando già da due anni insieme a partner francesi, giordani, libanesi e tunisini, per il rafforzamento delle capacità dei giovani, in particolare quelli con minori opportunità, attraverso la promozione del volontariato nell’area mediterranea e di collaborazioni interculturali e intergenerazionali, soprattutto in materia ambientale” dichiara il presidente della Fondazione Amesci, Enrico Maria Borrelli. “‘TERRA’ rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione perché, grazie allo straordinario lavoro realizzato da Autism Aid e da tutti i soggetti che vi hanno contribuito, verrà offerto ai ragazzi una straordinaria occasione di formazione su temi quali l’arte, la cultura, la pace, la solidarietà ed i diritti, cruciali per la promozione di un futuro sostenibile del pianeta”.

Il Workshop è patrocinato da:
Regione Campania; Comune di Napoli; PAM ∙ Parlamentary Assembly of the Mediterranean; ARPAC ∙ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania; C.I.R.AM. ∙ Centro Interdipartimentale Ricerca Ambiente Università Federico II di Napoli; Istituto di Chimica Biomolecolare di Pozzuoli - Consiglio Nazionale delle Ricerche; Fondazione Campania Welfare.


Per le candidature dei partecipanti locali:
https://forms.gle/oDnFJEjYZ6u2yhew8

Per informazioni:
lacrocedelsud.na@gmail.com

 

 

Data pubblicazione: 06/06/2022

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi