Home | Dipartimento Europa | Tutte le news
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home
Inclusione dei giovani nell’area Mediterranea: la Fondazione Amesci ad Hammamet per l’incontro tra i partner di RESMYLE

Un’opportunità di scambio tra politiche pubbliche e private nonché di confronto sul modello generato dal progetto RESMYLE.


Dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, i 9 partner del progetto internazionale RESMYLE - Rethinking Employment and Social insertion for Mediterranean Young people through Local sustainable development, finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020, tornano ad incontrarsi in presenza.

E’ la città tunisina di Hammamet ad ospitare, dal 19 al 20 maggio 2022, l’incontro che vede la partecipazione di una delegazione di stakeholder, per ognuna delle organizzazioni che realizzano il progetto provenienti da Francia, Italia, Tunisia, Libano e Giordania, composta da decisori politici, operatori del settore della sostenibilità ambientale e dell’inclusione dei giovani con minori opportunità, youth worker e trainer.

L’obiettivo della due giorni di dibattiti, che acquista un importante significato di ripresa in quanto è la prima volta che il confronto si svolge in presenza dopo il kick-off meeting di Marsiglia realizzato a febbraio 2020, è quello di promuovere il progetto RESMYLE con attori delle politiche pubbliche e private nel campo dell'occupazione, della gioventù e dell'ambiente, trovare sinergie con le politiche pubbliche nazionali e locali per migliorare la capitalizzazione del progetto e facilitare lo scambio con altre esperienze e migliorare la disseminazione dei risultati.

La Fondazione Amesci, in prima linea nella realizzazione del progetto sul territorio italiano attraverso azioni volte a promuovere l'integrazione sociale e professionale dei giovani mediterranei, in particolare di quelli con minori opportunità, prende parte alla conferenza con una delegazione guidata da Guido Spaccaforno, composta da Manuela Zuzolo e Fabio della Ratta dell’associazione L’agorà e da Vincent Vassallo di Autism Aid Onlus.

Alla conferenza sarà collegata una riunione dei partner dal 17 al 18 maggio. La riunione acquista un importante significato di ripresa in quanto è la prima che si tiene in presenza dopo il kick-off meeting di Marsiglia realizzato a febbraio 2020. “La conferenza è una concreta occasione per facilitare lo scambio tra politiche pubbliche e il modello generato dal progetto RESMYLE, inoltre, riprendere gli incontri in presenza contribuirà a distribuire energia positiva per le prossime azioni da realizzare, con uno sguardo al lavoro fatto sino ad ora e all’orizzonte in cui immaginiamo un futuro per i giovani più green, sostenibile e ricco di opportunità.”

 

Data pubblicazione: 17/05/2022

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi