Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale: in programma a Roma il prossimo 15 dicembre
"Far crescere i giovani. Far crescere l'Italia": questo il titolo della Giornata che si svolgerà, per la prima volta dalla sua istituzione, in presenza. |
Si celebrerà a Roma, il 15 dicembre p.v, la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale che, istituita lo scorso anno, si svolgerà per la prima volta in presenza. La manifestazione, in programma dalle 14.00 alle 19.00 negli spazi del Parco del Gazometro, vedrà la partecipazione di enti e giovani volontari, i quali avranno l'opportunità di dialogare con la Ministra Dadone su temi rilevanti per il futuro del Servizio Civile Universale.
Transizione ecologica, digitale, sport, lotta alla pandemia, Europa, terzo settore e mercato del lavoro: saranno questi i temi dei sette gruppi di discussione, nei quali sarà utilizzato l'approccio dei World Cafè. Moderati da due coordinatori (senior e junior), al brain storming potranno prender parte 20 giovani per tavolo. Al termine della discussione, sarà cura del coordinatore junior sintetizzare in una breve scheda le evidenze emerse, le quali saranno rappresentate alla Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, nella sessione plenaria.
Previsti inoltre anche 7 collegamenti web dal territorio su diversi focus, quali: Parità di genere e contrasto alle discriminazioni, SCU e comuni, Agenda ONU 2030 e SCU, linguaggio inclusivo, opportunità per i giovani con il PNRR, Servizio civile come esperienza di cittadinanza attiva e SCU, ieri e oggi fra impegno civico e crescita di competenze.
Nell’area antistante alla Sala Eventi (Padiglione 41), sarà allestito anche un “Villaggio delle buone pratiche” nel quale gli enti di servizio civile, attraverso degli stand, potranno esporre i propri programmi e attività a favore dei giovani. Non mancheranno degli speaker corner dove giovani start upper, istituti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro ed altri enti impegnati nella promozione delle politiche giovanili potranno confrontarsi.
I giovani che intendono partecipare alla manifestazione dovranno o inviare una e-mail con oggetto “Giornata nazionale del Servizio civile – richiesta di accredito” all'indirizzo e-mail eventi@serviziocivile.it, indicando: nome, cognome, cellulare, estremi del documento di identità ed eventualmente a quale gruppo di discussione si intende partecipare (massimo due preferenze) oppure telefonare al numero 06.67795460.
Gli accrediti saranno garantiti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per accedere all'evento è necessario esibire il Super Green Pass, il documento di identità e l’accredito ricevuto.
» Vedi il programma dell’evento
Data pubblicazione: 06/12/2021
Commenta
|
|
|