Home | Associazione | Tutte le news
 
Rilanciare l'economia dopo il COVID-19 attraverso l'empowerment delle donne. RECOVI- EW sbarca a Roma il prossimo 19 novembre

Un importante momento di confronto tra giovani, istituzioni ed esperti presso la Fondazione De Gasperi e online su Zoom per promuovere azioni in ambito economico e sociale a sostegno delle donne.


“Giovani, Stem, Sicurezza e Giustizia”. E’ il tema protagonista dell’hackaton che si terrà presso la Fondazione De Gasperi di Roma il prossimo venerdì 19 novembre, dalle 12.00 alle 18.00, organizzato nell’ambito del progetto “Recovi-EW – Restarting the Economy after COVId-19 through the Empowerment of Women”, nato per promuovere azioni in ambito economico e sociale a sostegno delle donne al fine di ottenere un numero maggiore di interventi di pari opportunità e di genere nella crisi post COVID.

Finanziato dall’Ambasciata statunitense in seno al programma “Small Grant 2020”, il progetto è ideato e realizzato da un team multidisciplinare di esperti, composto da: Giuliana Cacciapuoti, Pierfrancesco Torrisi, Rita Vignani, Raffaella Patimo e Martina Improta. Con grande entusiasmo Amesci entra a far parte di questa importante iniziativa che punta a attivare percorsi educativi, formativi e di comunità per l’empowerment delle donne, la tutela e valorizzazione del tessuto culturale locale e il corretto equilibrio tra diritti e doveri economici e lavorativi.

Quello di Roma è il quarto e penultimo appuntamento in cui il mondo dell’università, del lavoro, delle imprese, giovani e società civile si incontrano per individuare e promuovere iniziative innovative volte a valorizzare il ruolo della donna in diversi ambiti.

Dopo i saluti Istituzionali, moderati dal Giornalista di RAI 1, Dott. Paolo Di Giannantonio, del Dott. Lorenzo Malagola  –  Fondazione De Gasperi-, del Dott. Rakesh Surampudi – Cultural Affairs Officer - Ambasciata Usa in Italia -, dell’ Ing. Monica Lucarelli – Assessora Pari Opportunità di Genere Comune di Roma-, della Dott.ssa Martina Rogato – Sherpa W 20-, della Dott.ssa Irene Fellin – Wiis Italia-, e gli interventi della Dott.ssa Michela Murgia – Scrittrice e attivista, della Prof.ssa Cristiana Carletti  –  Università Roma Tre, Dott.ssa Maria Giovanna De Vivo – InpsDott.ssa Maria Grazia Panunzi – Aidos - Cons. Giuliana Del Papa – DID, dell’Avvocata Irma Conti –  Donne Giuriste Italiane-, della Dott.ssa Veronique Sainte-Luce – Book You Matter-, dell’Avv. Giuseppe Cavuoti – Centro Studi Giur. e Comm. Lavoro Ordine Avvocati di Roma-, della Prof.ssa Consuelo Lollobrigida – University of Arkansas Rome Program-, del Dott. James A W Cheyne – World Food Programme – MS4GE-, prenderà il via il pomeriggio di confronto e dibattito che si articolerà in 4 Tavoli di lavoro online e dal vivo presso la University of Arkansas Rome Program.:

14.30 – 18-00
TAVOLO UNO –  SICUREZZA INTERNAZIONALE
Mentor: WIIS /Aidos/ Did /Avsi

TAVOLO DUE –  GIOVANI, STEM E ISTRUZIONE SCIENTIFICA
Mentor: Fondazione De Gasperi e Global Action e Roma 3

TAVOLO TRE – MULTICULTURALITA’ E GENDER EQUALITY
Mentor: Aidos/ Avsi/ Word Food Programme/ Ms4ge Her for She He-

TAVOLO QUATTRO – GIUSTIZIA E WOMEN’S EMPOWERMENT 
Mentor: Ordine Avvocati Roma, Magistrati, Roma Cassazione
29 NOVEMBRE  ORE 12:00 – 14:30 Presso la Suprema Corte di Cassazione

Compila il form di iscrizione all’hackathon  qui

Tutte le informazioni sul progetto qui

Data pubblicazione: 17/11/2021

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi

 

Amesci | Associazione Amesci | Home