Home | Dipartimento Europa | Tutte le news
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home
RESMYLE: continuano le opportunitą formative dedicate ai giovani sul tema della tutela ambientale

Diversi i workshop a cui decine di giovani italiani e stranieri potranno candidarsi.


Continuano le opportunità formative dedicate ai giovani tra i 18 e i 29 anni sul tema della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del progetto RESMYLE - Repenser emploi et insertion sociale des jeunes me´diterrane´ens a` travers le de´veloppement durable», finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020.

A seguito della call lanciata lo scorso agosto, che ha dato l’opportunità a decine di giovani di esser coinvolti in iniziative a supporto delle comunità locali, sono ancora 8 i workshop, promossi dalle associazioni di Giordania, Libano, Tunisia, Italia e Francia, che si avvieranno nei prossimi mesi e a cui è possibile candidarsi.

Nel particolare, Amesci prenderà parte all’iniziativa attraverso il workshop “TERRA: The future as a Cultural Horizon” realizzato da Autism Aid Onlus, associazione impegnata nella difesa dei diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neurosviluppo, in particolare dello spettro autistico.

Il workshop, che prenderà il via il prossimo Marzo nella cornice di Collina San Laise di Bagnoli (Na), consentirà ad 8 giovani residenti in Italia e 4 provenienti dai cinque paesi del progetto RESMYLE di svolgere attività pratiche di agricoltura sociale, imparando ad autoprodurre cibi in modo circolare e sostenibile avendo così l’opportunità di esplorare una cultura del lavoro etica ed inclusiva verso persone di tutte le estrazioni sociali e abilità fisiche o mentali.

Inoltre, confrontandosi con esperti di storia e cultura del Sud Italia, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare un piano d'azione per il futuro teso alla riqualificazione dell'area di Bagnoli. I risultati saranno pubblicati e utilizzati come linee guida che consentiranno a tutti i giovani di costruire progetti di riqualificazione e sviluppo attraverso attività culturali etiche e sostenibili.

Per candidarsi non sono necessari prerequisiti stabiliti ma empatia, pensiero critico e buona volontà.

E' possibile inviare la propria candidatura al workshop "Terra" ai seguenti indirizzi: g.spaccaforno@amesci.org o vvincent.vss@gmail.com

Tutte le informazioni sui workshop clicca qui

Data pubblicazione: 08/11/2021

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi