Home | Dipartimento Europa | Tutte le news
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home
RESMYLE: continuano le opportunitą formative dedicate ai giovani sul tema della tutela ambientale

Diversi i workshop a cui decine di giovani italiani e stranieri potranno candidarsi.


Continuano le opportunità formative dedicate ai giovani tra i 18 e i 29 anni sul tema della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del progetto RESMYLE - Repenser emploi et insertion sociale des jeunes me´diterrane´ens a` travers le de´veloppement durable», finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020.

A seguito della call lanciata lo scorso agosto, che ha dato l’opportunità a decine di giovani di esser coinvolti in iniziative a supporto delle comunità locali, sono ancora 8 i workshop, promossi dalle associazioni di Giordania, Libano, Tunisia, Italia e Francia, che si avvieranno nei prossimi mesi e a cui è possibile candidarsi.

Nel particolare, Amesci prenderà parte all’iniziativa attraverso il workshop “TERRA: The future as a Cultural Horizon” realizzato da Autism Aid Onlus, associazione impegnata nella difesa dei diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neurosviluppo, in particolare dello spettro autistico.

Il workshop, che prenderà il via a Giugno 2022 nella cornice di Collina San Laise di Bagnoli (Na), consentirà ad 8 giovani residenti in Italia e 4 provenienti dai cinque paesi del progetto RESMYLE di svolgere attività pratiche di agricoltura sociale, imparando ad autoprodurre cibi in modo circolare e sostenibile avendo così l’opportunità di esplorare una cultura del lavoro etica ed inclusiva verso persone di tutte le estrazioni sociali e abilità fisiche o mentali.

Inoltre, confrontandosi con esperti di storia e cultura del Sud Italia, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare un piano d'azione per il futuro teso alla riqualificazione dell'area di Bagnoli. I risultati saranno pubblicati e utilizzati come linee guida che consentiranno a tutti i giovani di costruire progetti di riqualificazione e sviluppo attraverso attività culturali etiche e sostenibili.

Per candidarsi non sono necessari prerequisiti stabiliti ma empatia, pensiero critico e buona volontà.

E' possibile inviare la propria candidatura al workshop "Terra" ai seguenti indirizzi: g.spaccaforno@amesci.org o vvincent.vss@gmail.com

Tutte le informazioni sui workshop clicca qui

Data pubblicazione: 08/11/2021

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi