Home | Associazione | Tutte le news
 
“Marcia Perugia – Assisi”: il 10 ottobre tutti in cammino verso un mondo di pace

Un’occasione tesa a valorizzare i valori della Pace e della NonViolenza.


Nell’ambito della Settimana della Pace, della fraternità e del dialogo, si terrà domenica 10 ottobre 2021, a partire dalle ore 9.00, con partenza dai Giardini del Frontone, l’annuale appuntamento della Marcia Perugia Assisi.

Giunta alla sua 60^ edizione, la manifestazione rappresenta un momento per camminare insieme verso un mondo di pace, promuovendo i diritti umani, la solidarietà, il dialogo tra culture contro rassegnazione e l’indifferenza.

“I Care – Cura è il nuovo nome della pace”: questo lo slogan scelto per quest’anno, il quale è presente sulle pareti della “Scuola di Barbiana” fondata da Don Lorenzo Milani. Aver cura vuol dire avere a cuore. La cura è un “percorso di pace” e una “bussola”. Il “percorso” necessario per sanare le tante ferite aperte e la “bussola” che ci può guidare verso una vita e un futuro più umano.

“Questa Marcia di rilevanza nazionale è un’ottima occasione per i e le giovani per essere protagonisti, per promuovere e chiedere politiche di Pace. – spiega Chiara Segafredo di Amesci – “In generale è un’occasione per tutta la società civile, per rifocalizzare in modo comune, camminando insieme, un impegno concreto per la Pace, ad ogni livello.”

Anche Amesci prenderà parte all'iniziativa con una delegazione di persone, insieme all'Assessorato Pace, Diritti Umani e Coop. Int.le del Comune di Padova con un nutrito numero di studenti delle scuole superiori e le associazione dell'area Pace, Diritti Umani di Padova.

Il sistema Servizio Civile Universale infatti, attraverso attività non violente che mirano alla coesione sociale e al raggiungimento del bene comune, è in sintonia con il perseguimento degli obiettivi e valori della Marcia. Come indicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile in una news pubblicata sul suo sito istituzionale, la partecipazione dei giovani volontari alla Marcia sarà considerata giorno di servizio effettivo. Coloro per i quali il riposo settimanale coincide con la domenica, avranno la possibilità di utilizzare un turno di riposo entro i 15 giorni successivi, in una data da concordare con l'Ente di servizio.

Maggiori informazioni qui

Data pubblicazione: 04/10/2021

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi

 

Amesci | Associazione Amesci | Home