Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Arriva "Giovani2030", la casa digitale per gli under 35

Servizio Civile Universale, formazione, mobilitą europea, cultura, intrattenimento sport e tanti servizi e agevolazioni da oggi tutti insieme un'unica piattaforma.


È stata lanciata la piattaforma GIOVANI2030, la casa digitale realizzata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale che, messa a disposizione dal Ministro Fabiana Dadone, ha l'obiettivo di fornire ai giovani under 35 un punto unico di accesso a tutte le informazioni utili per conoscere il presente e orientarsi verso il proprio futuro nell'ambito della formazione, del volontariato, del lavoro, delle iniziative internazionali e culturali.

Un progetto, quello di Giovani2030, che risulta essere un chiaro riferimento al programma di sviluppo sostenibile sottoscritto dai Governi dei 193 Paesi membri dell'ONU, per guidare il mondo sulla strada da percorrere nei prossimi 10 anni.

Tante le sezioni utili per acquisire indicazioni su agevolazioni e incentivi, percorsi di formazione, bandi, iniziative nazionali e internazionali nell'ambito dell'orientamento allo studio, al lavoro, all'impresa, al volontariato. Storie, articoli e rubriche per stimolare i giovani ad esplorare nuove opportunità che verranno costantemente aggiornate.

Il portale rappresenta al tempo stesso una community per lo scambio di esperienze e informazioni e una porta di ingresso alle opportunità di progetti e iniziative, accolte in sezioni dedicate, che le istituzioni pubbliche, le università, gli enti del terzo settore e le associazioni mettono a disposizione di ragazze e ragazzi. 

Far parte di questa community è semplice: basterà registrare il proprio profilo o accedere con le proprie credenziali SPID, così da restare in costante aggiornamento anche grazie alla newsletter che mensilmente rimanderà a tutte le nuove iniziative, storie e testimonianze che popoleranno questa innovativa casa digitale.

"Con il suo lancio, il Dipartimento per le politiche giovanili avvia un percorso che costantemente saraà arricchito di nuove e aggiornate informazioni - dichiara la Ministra Fabiana Dadone- Abbiamo deciso infatti di lanciare il nostro nuovo progetto proprio in coincidenza con la presentazione a Bruxelles del PNRR che contiene, fra le altre, fondamentali misure e opportunità per i giovani."

"Come emerso dalla consultazione pubblica 'Next Generation You' svoltasi via web dall'8 al 18 aprile 2021, alla quale hanno partecipato oltre 15.000 giovani, che ringrazio, il 94% dei rispondenti ha considerato molto importante realizzare un focal point per i giovani per avere informazioni sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Quanto emerso denota un forte fabbisogno informativo da parte dei giovani al quale rispondiamo attraverso GIOVANI2030 impegnandoci a monitorare e dare informazioni su tutti i progetti del Pnrr che possono avere un impatto positivo sulla loro vita".

Data pubblicazione: 07/05/2021

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi