A Napoli la presentazione della prima cattedra Unesco in Europa sull’Educazione alla Salute
Tra i partner anche Campus Salute, della rete Amesci.
|
Questa mattina abbiamo preso parte alla presentazione della prima Cattedra UNESCO in Europa di “Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile”, istituita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che sarà guidata dall'illustre Professoressa Annamaria Colao. All’evento, tenutosi al Centro Congressi Federico II di via Partenope, 36, hanno partecipato il Cardinale Crescenzio Sepe, che ha benedetto l’avvio delle attività, il Presidente dell’Agenzia Nazionale dei Giovani Domenico De Maio, il quale ha illustrato le opportunità offerte ai giovani dai progetti Erasmus+, insieme a numerosi esponenti del mondo dell’Università, della Ricerca, dello spettacolo e del Terzo Settore.
Il progetto, che ha l’obiettivo di promuovere lo stato di salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali, è realizzato in collaborazione con partner locali, nazionali ed internazionali, tra i quali si annoverano ISBEM, Euro Mediterranean Scientific Biomedical Institute, ALDA, Local Democracy Agency at European Council e si avvale di uno staff composto da scienziati e ricercatori in ambito medico, quali i dottori Prisco Piscitelli e Alfredo Mazza, agroalimentare, come il prof. Matteo Lorito, ed ingegneristico, con il prof. Piero Salatino.
La Professoressa Colao ha spiegato che è la salute come “bene da proteggere” il motore che anima questo progetto, il quale rappresenta un contenitore di iniziative che spaziano “dall'educazione della popolazione fino all'erogazione di visite gratuite e allo sviluppo e all'innovazione tecnologica”. “Dato l'invecchiamento della popolazione e l'arrivo in Italia di persone di etnia diversa dalla nostra, puntiamo nei prossimi decenni alla sostenibilità per fronteggiare la salute di tanti esseri umani diversi” ha aggiunto la coordinatrice della cattedra.
Per il Presidente Amesci Enrico Maria Borrelli, la cattedra UNESCO è "un riconoscimento internazionale ai tantissimi talenti che Napoli esprime, un investimento sulla cultura della salute e della prevenzione da arricchire con il coinvolgimento dei giovani e il supporto del servizio civile". Tra i partner figura, infatti, anche Campus Salute - Onlus, che da anni coinvolge giovani volontari nelle attività volte alla promozione della cultura della prevenzione, offrendogli la possibilità di vivere una grande esperienza di crescita e formazione.
Data pubblicazione: 10/09/2019
Commenta
|
|
|