Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Corpi Civili nella terra dei Fuochi: al Comune di Napoli l’evento di chiusura del progetto

Lunedì 28 Maggio 2018 alle ore 15:30, presso la Sala Giunta – Palazzo San Giacomo, verrà presentato l’evento conclusivo del progetto “I Corpi Civili di Pace nella Terra dei Fuochi”, promosso da Cooperativa Sociale A.R.S., Amesci e Comune di Napoli.

Amesci | In agenda
#SaveTheDate - 28 maggio 2018 ore 15.30
Aggiungi l'evento al tuo
Aggiungi l'evento al tuo Google Calendar

Il progetto, in collaborazione con la Prefettura di Napoli, il Viceprefetto Incaricato del Governo per la Terra dei Fuochi e gli Osservatori Civici, ha previsto 16 giovani volontari impegnati nelle attività di Audit presso i 92 comuni sottoscrittori del Patto per la Terra dei Fuochi, di informazione e sensibilizzazione nelle scuole di Napoli e provincia.

Le procedure di Audit hanno avuto la finalità di stimolare e raccogliere valutazioni condivise circa gli strumenti, le opportunità e le azioni messi in campo o possibili. Esse si sono concretizzate attraverso un calendario di incontri, pianificati e organizzati dai CCP con amministrazioni comunali, e in particolare col Referente incaricato da ciascun Sindaco (vice-Sindaco, Assessore competente, Dirigente di Settore).

I percorsi formativi, promossi nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno avuto un ruolo fondamentale nell'ambito del progetto. Questi sono stati strutturati in diversi format educativi, adeguati alle differenti fasce d’età coinvolte. Gli incontri e i seminari di approfondimento, che si sono tenuti nel corso dell’anno, hanno interessato ben 6850 studenti.

Alla Conferenza stampa di lunedì prenderanno parte il Vicesindaco Raffaele Del Giudice, Gerlando Iorio – Viceprefetto incaricato del Governo per la Terra dei Fuochi, Angelica Romano – Responsabile progetto “I Corpi Civili di Pace nella Terra dei Fuochi”, Lucio Righetti – Coordinatore Osservatori Civici Campani ed Enrico Maria Borrelli – Presidente Amesci.

Saranno previsti, inoltre, interventi di alcuni volontari dei Corpi Civili di Pace al fine di presentare i risultati delle procedure di Audit e di coinvolgimento nelle scuole.

Sintesi attività del progetto

 

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail