Home | Dipartimento Europa | Tutte le news
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home
“People’s Corner”: il 18 dicembre torna a Napoli il progetto internazionale per il rafforzamento della cittadinanza attiva in Europa

Lunedi 18 dicembre presso il Liceo Statale “Salvatore di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio, a partire dalle ore 9:30 inizierà la presentazione del progetto internazionale “People’s Corner”, finanziato nell’ambito del programma “Europe for Citizens”.

Amesci | In agenda
#SaveTheDate - 18 novembre 2017 ore 9.30
Aggiungi l'evento al tuo
Aggiungi l'evento al tuo Google Calendar

Dopo l’apertura della giornata con la presentazione del progetto da parte di Gianluca Sannino, Dipartimento Europa Amesci, seguirà la presentazione della piattaforma di democrazia partecipata “DECIDEMOS” da parte di Pedro Freire, Segretario AIM Amesci International Meeting.

Alle 10:30 ci saranno l’elaborazione di idee e proposte degli studenti delle classi terze, quarte e quinte con Guido Spaccaforno, responsabile del Dipartimento Europa Amesci. Alle 13:00 ci sarà la presentazione all’amministrazione di San Sebastiano di tutte le proposte elaborate a cui parteciperanno il Sindaco Salvatore Sannino, il Vice Sindaco Giuseppe Panico e Dario Scopino, Capogruppo Consiliare. A cura del Presidente Amesci Enrico Maria Borrelli, l’ultimo intervento a chiusura della giornata.

L’obiettivo del progetto è quello di far si che circa 6300 persone (questo il numero di cittadini che si punta a coinvolgere) abbiano l’occasione di “far sentire la propria voce”. Con “People’s Corner” si mira a creare un “angolo popolare” dove donne e uomini, giovani, adulti e anziani, possano esprimere la propria opinione e dibatterne pubblicamente, proprio come accadeva nel famoso Speaker’s Corner di Hyde Park, l’incrocio tra Park Lane e la Cumberland Gate, in cui gli inglesi, nella seconda metà dell’Ottocento, improvvisandosi oratori, iniziarono ad esercitare il proprio “right to speak” su politica, economia e qualsiasi altra tematica di interesse sociale.

Attraverso l’implementazione di una piattaforma digitale per la realizzazione di consultazioni pubbliche da cui possano emergere le istanze delle popolazioni dei paesi coinvolti e la creazione di momenti di dialogo strutturato con i decision maker, si vogliono offrire ai cittadini, strumenti ed opportunità per incidere sulla governance locale e, ai decisori politici, dati reali sui bisogni del territorio.

Per informazioni scrivere a comunicazione@amesci.org o chiamare allo 081 198 11 450.

.

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail