Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Servizio Civile, IVO4All: Amesci a Roma per l’evento conclusivo della sperimentazione

Il Presidente Enrico Maria Borrelli presenterà il bilancio finale dell’esperienza di AMESCI.

Amesci | In agenda
#SaveTheDate - 11 luglio 2017 ore 9.30
Aggiungi l'evento al tuo
Aggiungi l'evento al tuo Google Calendar

“Come possiamo rendere il servizio civile più inclusivo e accessibile ai giovani con minori opportunità?”: se ne parlerà l’11 luglio, a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dalle ore 9.30, in occasione dell’evento nazionale conclusivo del progetto europeo IVO4All promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto sperimentale IVO4All, che rientra nell'ambito del programma Erasmus Plus - Azione Chiave 3, sostiene iniziative volte a favorire il volontariato all'estero, con l'obiettivo di sviluppare l'internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità.

Il Presidente, Enrico Maria Borrelli, illustrerà i risultati finali, con particolare riguardo alle buone prassi per l’inclusione dei giovani con minori opportunità, rilevati dall’esperienza di AMESCI con il progetto di Educazione e promozione culturale "Young Action", realizzato in Spagna ed Ungheria, e che ha visto il coinvolgimento di 10 volontari impegnati in attività tese a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla Comunità europea con attività formative attraverso metodologie di educazione non formale.

Dopo i saluti istituzionali dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato con delega alle Politiche Europee, e una relazione a cura del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale , all’evento, in cui saranno discussi i risultati della sperimentazione anche alla luce della riforma del Servizio Civile Universale, porteranno, inoltre, il loro contributo, Giulia Mocci e Ernst & Young in merito alle raccomandazioni della sperimentazione in Italia, Francia e Regno Unito, P. Hudson, L. Draper e VSO – UK per presentare gli strumenti di qualità, gli enti di Servizio Civile che hanno effettuato la sperimentazione - ACLI, AMESCI-OPES, CESC Project, FOCSIV, e la Provincia di Foggia-, Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile e l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.

Il programma

 

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail