Home | Amesci sul territorio | Associazione Khorakhanè | News
 
Amesci | Amesci sul territorio Amesci | Home
I giovani del Servizio Civile e dell'alternanza scuola-lavoro insieme per stimolare i processi rigenerativi

Nella rubrica #ioVolontario il racconto di Martina che, insieme ai suoi colleghi, è impegnata nella rigenerazione sociale del territorio padovano.


Ho cominciato il Servizio Civile Nazionale all’interno dello spazio Khorakhané nell’ottobre del 2016. Khorakhané è un’associazione di promozione sociale attiva nel territorio padovano dal 2004 e che punta i suoi valori fondamentali sull’empowerment giovanile, la valorizzazione della persona in un contesto di apprendimento informale e di amicizia.

La scelta di candidarmi come volontaria è nata dalla grande stima e convinzione che Khorakhané sia un luogo di sviluppo e crescita personale nonché di conoscenza di sè stessi, delle proprie qualità e dei propri limiti in un contesto di condivisione e supporto, dove l’individualità e le proposte del singolo vengono prese in cura dall’intero gruppo. Essere soci Khorakhanè permette di entrare in un team di sperimentatori che si mettono in gioco e propongono qualità, competenza e passione all’interno di un luogo, il Laboratorio Culturale i’m, che vuole essere un posto attivo e partecipato dall’intera collettività. Ed è in questo contesto che io e i miei colleghi di Servizio Civile abbiamo deciso di sviluppare il progetto “Nuove Energie per la Cultura” proponendo a 12 giovani dai 16 ai 18 anni che svolgono stage di Alternanza scuola lavoro presso l’associazione, di organizzare un festival di natura culturale ed artistica dove potessero essere protagonisti nella stimolazione di processi generativi. Quei processi che ti permettono di sviluppare le competenze trasversali del lavorare in gruppo, della capacità di problem solving, di relazionarsi in un contesto vicino a quello lavorativo, di organizzarsi il lavoro, di gestione dello stress, di spirito di iniziativa e visione d’insieme.

Credo fortemente che il lavoro di gruppo e il confronto possano diventare motore di idee e stimoli che siano in grado di costruire fondamenta stabili per la realizzazione e il miglioramento della qualità di vita.

Come esito di questo percorso, l’1 e il 2 Luglio ad Abano Terme si svolgerà l’evento “Light Festival”, un festival di due giorni organizzato proprio dai giovani in Alternanza scuola-lavoro, coordinati da noi volontari in servizio civile, e dedicato ai giovani che vogliono lasciarsi coinvolgere nell’ascolto di buona musica, nel mondo della street art e delle sue sfacettature creative, tra le bancherelle artigianali, il bodypainting e la valorizzazione del volontariato giovanile dentro una cornice di divertimento e cittadinanza attiva.

*Volontaria in Servizio Civile Nazionale presso l'Associazione Khorakhané

 

Commenta

 

 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail