Servizio Civile, IVO4All: Amesci a Bruxelles per il bilancio finale del progetto sperimentale
Il Presidente Enrico Maria Borrelli prenderà parte all’evento che chiude la sperimentazione.
|
|
#SaveTheDate - 6 giugno 2017 ore 10.00 |
Aggiungi l'evento al tuo |
|
Oggi, a partire dalle ore 10.00, presso la sede del Comitato economico e sociale europeo di Bruxelles si svolgerà l’evento conclusivo del progetto sperimentale europeo IVO4All - International Volunteering Opportunities for All dal titolo “Rimuovere gli ostacoli al volontariato internazionale per migliorare l'inclusione sociale dei giovani”.
AMESCI, con il Presidente Enrico Maria Borelli, sarà presente alla restituzione finale di IVO4All che ha visto la nostra associazione partecipare con il progetto di Educazione e promozione culturale "Young Action". Realizzato in Spagna ed Ungheria, il progetto ha visto il coinvolgimento di 10 volontari impegnati in attività tese a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla Comunità europea con attività formative attraverso metodologie di educazione non formale.
L’evento, in cui saranno discussi i risultati della sperimentazione, si articolerà di due workshop dal titolo “Come possiamo migliorare l'accesso al volontariato internazionale per tutti i giovani?” e “Come possiamo meglio sostenere i giovani prima, durante e dopo il loro - volontariato internazionale?”. A seguire la conferenza “Un approccio intersettoriale per rimuovere gli ostacoli al volontariato internazionale per migliorare l'inclusione sociale dei giovani” in cui interverrà l’eurodeputata Silvia Costa.
Prima delle conclusioni, alle ore 16.30, in cui tre giovani porteranno testimonianza della loro esperienza, è prevista la tavola rotonda “Un approccio intersettoriale delle politiche giovanili per migliorare l'accesso al volontariato internazionale” a cui prederà parte il Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la responsabilità di gioventù italiano, Luigi Bobba.
Il programma
Commenta
|