Una tre giorni di Partecipazione, impegno, idee. Si chiude il Seminario Nazionale organizzato da Amesci
Partecipazione, idee, impegno, voglia di cambiamento. Con queste parole è riassumibile il senso del Seminario Nazionale sull'Inclusione Sociale promosso da Amesci.
Il Seminario,ospitato nella cornice dell'Ostello della Gioventù di Mergellina, ha visto la partecipazione di oltre 40 giovani campani.
Per 3 giorni 50 giovani campani hanno discusso, attraverso la tecnica del dialogo strutturato, con decisori politici di partecipazione, inclusione sociale e politiche giovanili.
Tanti i temi affrontati: disoccupazione giovanile, garanzia giovani, strumenti di partecipazione giovanile, istruzione e formazione, creazione di un’identità europea, integrazione culturale e valorizzazione delle differenze. Per ognuno di essi i ragazzi hanno elaborato proposte concrete.
Il Seminario, che ha visto la partecipazione dell'Assessore ai Giovani del Comune di Napoli,Alessandra Clemente e di Rosa D'Amelio Presidente della Commissione Politiche Giovanili, costituisce un primo passaggio verso la costituzione del Tavolo Nazionale degli youth workers promosso da Amesci.