#includiamopartecipando: con Noi Europa Amesci facilita la partecipazione. E l'inclusione
Da Maggio AMESCI è impegnata nel progetto "Noi Europa: inclusion target", finanziato dal programma “Gioventu’ in Azione” nell'ambito dell'azione 5.1- incontri dei giovani con i responsabili delle politiche per la gioventù.
|
Il progetto riguarda la creazione di un seminario nazionale che si terrà in Italia e che coinvolgerà 50 giovani partecipanti provenienti da organizzazioni della società civile della regione Campania e i responsabili politici locali e regionali.
Nella prima fase del progetto è stata lanciata una consultazione on-line che è disponibile su una piattaforma che permetterà la condivisione tra i partecipanti, testimonianze video e presentazioni di buone pratiche applicate nei territori coinvolti. Una seconda fase prevede poi la costruzione di un laboratorio della durata di tre giorni, durante il quale i partecipanti avranno l'opportunità di discutere le questioni importanti in materia di immigrazione e cittadinanza europea. Si potranno condividere le proprie opinioni, discutere i diversi approcci e il ruolo delle organizzazioni giovanili come facilitatori per l'inclusione dei giovani.
Il seminario seguirà tre direzioni:
-
Attraverso il supporto di facilitatori, si concentrerà sul miglioramento delle conoscenze dei partecipanti su temi riguardanti l'integrazione degli immigrati e il legame con la cittadinanza europea.
-
I partecipanti saranno invitati a prendere posizioni comuni sulle politiche per favorire la cittadinanza attiva dei giovani in base al metodo del dialogo strutturato.
-
Le organizzazioni interessate e i decisori politici adotteranno concretamente politiche comuni basate sulle buone pratiche, sulla base di un metodo aperto di coordinamento.
A fine Gennaio il Seminario Conclusivo.
Resta connesso per partecipare!
Per info visita il sito www.noieuropa.it
E ora, buona visione!
Commenta
|