Parte oggi, 3 ottobre, a Scampia, il Campus Salute, una tre giorni interamente dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute dei cittadini.
Questa importante iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD e alla collaborazione di numerosi partner, offre migliaia di visite mediche gratuite, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, soprattutto nelle aree periferiche come Scampia, dove l’accesso ai servizi sanitari è spesso limitato.
Il villaggio della prevenzione, allestito presso la sede dell’Università Federico II di Scampia, è stato inaugurato oggi alle 17:00, in seguito a un convegno dedicato ai cinque anni di attività della Cattedra Unesco “Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile”, coordinato dalla professoressa Annamaria Colao. Tra le autorità intervenute figurano il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il rettore Matteo Lorito e il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
Come evidenziato dalla professoressa Colao, la scelta di Scampia riflette la volontà di portare la cultura della prevenzione nelle aree periferiche, avvicinando le fasce sociali più in difficoltà a servizi sanitari fondamentali, grazie al lavoro di centinaia di volontari coordinati dal presidente del Campus Salute, Pasquale Antonio Riccio. Le visite mediche gratuite si svolgeranno in vari ambulatori su turnazione con orari specifici: oggi dalle 15:00 alle 18:30, e il 4 e 5 ottobre dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Saranno disponibili ambulatori specializzati in cardiologia, dermatologia, senologia, ginecologia, andrologia, pneumologia, nutrizione, e molti altri, grazie al contributo di numerosi medici volontari.
Parallelamente alle attività sanitarie, si terranno attività sportive e la seconda edizione del Festival della letteratura sportiva, ideato da Tommaso Mandato, volto a promuovere i valori positivi dello sport e la sua importanza per la crescita sana delle giovani generazioni. Il 4 ottobre sarà anche l’occasione per partecipare a un seminario, organizzato con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, sul ruolo della comunicazione nel volontariato e nella prevenzione.
Un elemento fondamentale di questo progetto è l’impegno dei giovani: sono più di 100 le ragazze ed i ragazzi coinvolti nei progetti di Servizio Civile Universale realizzati dall’associazione Campus Salute Onlus in collaborazione con la Fondazione Amesci negli ultimi anni che hanno contribuito attivamente a diffondere la cultura della prevenzione e a offrire supporto alle comunità più vulnerabili.