In vista dell’Evento Europeo della Gioventù 2021 (EYE), tantissimi giovani si riuniranno a Strasburgo nella prima decade di ottobre per condividere idee e proposte circa il futuro dell’UE. Rivolta ai giovani fra i 16 e i 30 anni, la manifestazione organizzata dal Parlamento europeo a cadenza biennale, consentirà ai partecipanti di prender parte a dibattiti, gruppi di lavoro, attività sportive, spettacoli e di scambiare opinioni con esperti, attivisti e influencer proprio nel cuore della democrazia europea.
Obiettivo principale è quello di incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alla vita democratica europea affinché possano diventare promotori di cambiamento.
Con il claim “Il futuro è nostro”, l’EYE2021, che costituirà il momento decisivo del processo di consultazione dei giovani da parte del Parlamento europeo, nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, prevedrà delle attività virtuali che avranno inizio il 4 ottobre, le quali culmineranno in un evento finale previsto tra l’8 e il 9 ottobre 2021.
Gli interessati potranno condividere le loro idee su Youthideas.eu prima del 9 ottobre. Esaminate nel corso dei vari workshop, le idee esposte saranno messe al voto e, raccolte in una relazione, saranno presentate e discusse dai membri della Conferenza.
Qui il programma provvisorio