Al via da oggi, e fino alle ore 15.00 del 16 ottobre, le elezioni online per il voto dei delegati SCU delle Regioni e Province Autonome.
Tutti gli operatori volontari in servizio alla data del 15 luglio 2020, possono esprimere la propria preferenza per un solo candidato della Regione/Provincia Autonoma o dell’area estero in cui si svolge o si è svolto il servizio civile. Qualora non ci siano candidati della propria area territoriale, il Dipartimento consentirà ai giovani di votare un candidato di altra Regione o Provincia Autonoma.
Sarà possibile votare da remoto attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online), accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e dal sito www.serviziocivile.gov.it, nella sezione dedicata alle “Elezioni”. Per accedere alla piattaforma il volontario dovrà disporre delle credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale – oppure utilizzare le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.
I nominativi dei candidati, così come i loro programmi elettorali, sono consultabili nel sito del servizio civile.
Il Dipartimento, inoltre, specifica che la partecipazione al voto non è un obbligo ma un diritto che ciascun operatore volontario del Servizio civile universale può esercitare per rafforzare e legittimare l’operato del rappresentante eletto.
Per informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale ai seguenti recapiti:
tel. 06-6779 4027/4303/6387/5338 e-mail: commissioneelettorale@serviziocivile.it
(Fonte articolo: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale)
voto dei delegati regionali.