Con l’ok del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale prendono il via il prossimo 15 luglio i restanti progetti Amesci contenuti nel bando di selezione 2019 non ancora attivati. Grazie ad un forte lavoro di raccordo ed interlocuzione con gli enti che aderiscono alla nostra rete, al fine di garantire lo svolgimento delle attività secondo le disposizioni del Governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone, 356 giovani tra i 18 e 28 anni cominceranno finalmente la propria esperienza di Servizio Civile dopo una lunga attesa causata dal lockdown.
I progetti, che saranno realizzati presso 28 enti locali e 2 organizzazioni non profit, coinvolgeranno 86 giovani in attività riguardanti il settore assistenza, 71 nell’ambito della protezione civile, 49 volontari in azioni finalizzate alla tutela ambientale, 116 si impegneranno nella promozione del patrimonio artistico e culturale e 34 in progetti volti a promuovere e sviluppare l’educazione ambientale.
I giovani (qui l’elenco) dovranno presentarsi nel giorno e all’ora indicati all’interno di questa sezione presso la sede di attuazione del progetto per i quali risultano idonei selezionati. Allo stesso link sarà indicato l’eventuale avvio delle attività da remoto e tutte le relative informazioni.
Da quest’anno il Contratto di servizio civile dovrà essere scaricato individualmente dai giovani volontari, accedendo alla sezione riservata del sito www.serviziocivile.gov.it con le proprie credenziali SPID o con le credenziali ricevute per entrare nella piattaforma DOL. Nel contratto sono indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche e assicurative e gli obblighi di servizio. In caso di mancata presentazione, il volontario è tenuto, lo stesso giorno della data prevista per l’assunzione in servizio, a fornire all’Ente le giustificazioni in ordine alle cause che gli hanno impedito di presentarsi. La mancata presentazione in servizio alla data stabilita equivale a rinuncia.
Dopo il primo giorno di servizio, tutti i nuovi volontari potranno inoltre accedere ad “Enjoy”, la piattaforma di formazione a distanza (amesci.lynxlab.com) donata da Amesci in collaborazione con Lynx sulla quale abbiamo reso disponibili 120.000 corsi gratuiti per ringraziare le migliaia di volontari in Servizio Civile in Italia e all’estero tornati in campo durante l’emergenza da Covid-19 e quelli che hanno deciso di non rinunciare a questa esperienza e di impegnarsi per il Paese in questi giorni difficili.