#TimeToCare è un piano di azione per favorire lo scambio intergenerazionale, attraverso l’impegno di 1.200 giovani under 35 in attività di sostegno e di promozione dell’inclusione sociale delle persone anziane, la categoria più esposta al COVID-19 che tanto sta soffrendo le conseguenze dell’emergenza. I giovani, adeguatamente formati e ai quali spetterà un piccolo contributo, saranno impegnati in progetti della durata di sei mesi realizzati sul territorio italiano da enti del Terzo settore e incentrati su attività di assistenza a domicilio degli anziani, attività di “welfare leggero”, supporto da remoto.
La collaborazione tra il Forum e i due Dipartimenti è stata sancita nel Protocollo d’intesa firmato di recente dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. Un finanziamento di 5 milioni di euro sostiene un’iniziativa virtuosa che, valorizzando lo sforzo degli enti del Terzo settore impegnati ogni giorno al fianco delle comunità, investe sui giovani – dando loro la possibilità di vivere un’esperienza di crescita e formazione – e offre sostegno agli anziani, attraverso mirate azioni di supporto.
L’Avviso scade il prossimo 7 giugno. Seguirà una fase di valutazione dei progetti presentati, per arrivare poi alla pubblicazione del Bando di selezione destinato ai giovani under 35.