Con una comunicazione pubblicata nei giorni scorsi, il dipartimento per le Politiche Giovanili ed Il Servizio Civile Universale precisa che gli enti che intendono riattivare progetti o parte di progetti che risultano temporaneamente interrotti dovranno utilizzare la nuova funzionalità del sistema informatico Helios che sarà operativa a partire dal prossimo 30 aprile.
In particolare gli enti potranno esportare il file csv relativo alle sedi di propria competenza, aggiornarne i dati, indicando anche la data di “ripresa servizio”, e caricare il file compilato nel sistema.
La data di “ripresa servizio” dovrà essere individuata tra quelle già stabilite dal calendario degli avvii in servizio e dei subentri e che di seguito si rammentano: 30 Aprile 2020 – 13 maggio 2020 – 25 maggio 2020 – 10 giugno 2020 – 24 giugno 2020 – 1 luglio 2020 – 15 luglio 2020 – 29 luglio 2020 (eventuali date per i mesi seguenti verranno successivamente comunicate).
Una volta completata la procedura informatica, ciascun ente dovrà soltanto inviare una e-mail al Dipartimento, all’indirizzo emergenza@serviziocivile.it, per comunicare l’avvenuto inserimento dei dati nel sistema Helios, avendo cura di indicare nell’oggetto della e-mail il proprio “codice ente” seguito da “ripristino progetti”.
In caso di problemi tecnici di inserimento dati il Dipartimento invita a inviare un’opportuna segnalazione scrivendo una e-mail a heliosweb@serviziocivile.it.
Il Manuale d’uso relativo sarà disponibile a partire da oggi 30 aprile sulla piattaforma Helios dal menù Utilità – Manuali utenti e nella sezione del sito del Servizio civile universale Sistema Unico SC – Manuali.