Lo scorso 4 aprile il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato una nuova Circolare con l’obiettivo è di consentire la riattivazione dei progetti attualmente sospesi e far iniziare quelli non ancora avviati, così da contribuire alla gestione della crisi che il Paese sta affrontando.
In particolare:
PROGETTI SOSPESI
Entro il 15 aprile p.v. gli Enti dovranno decidere se riattivare i progetti o interromperli temporaneamente. Fino a questa data continuerà ad essere garantito il permesso straordinario agli operatori volontari che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione dei progetti.
Molte attività non potranno riprendere come gli operatori volontari le hanno lasciate perché le esigenze sono cambiate, l’Italia è cambiata.
Cosa è possibile fare adesso? Le attività possono essere “sul campo”, cioé presso la sede originaria di attuazione del progetto o presso la sede di altro ente, anche sulla base di ‘gemellaggio’, oppure possono essere realizzate “da remoto”, ossia il volontario opera presso il luogo in cui dimora.
Nei prossimi giorni i referenti delle sedi presso le quali prestate servizio vi contatteranno per informarvi circa le modalità di riattivazione del progetto per informarvi e raccogliere il vostro consenso.
Se il progetto non potrà ripartire e non sarà possibile riassegnare i volontari ad altro ente, il progetto si interromperà temporaneamente e la scadenza del servizio sarà prorogata per un periodo corrispondente a quello di interruzione. In questo caso l’operatore volontario riceverà regolarmente l’assegno mensile durante tutto il periodo di interruzione.
A partire dal riavvio delle attività le somme non verranno invece corrisposte per un periodo corrispondente a quello dell’interruzione del progetto. Dopo di che il Dipartimento provvederà a riprendere regolarmente l’erogazione dell’importo degli assegni mensili rimanenti.
PROGETTI DA AVVIARE
Per i prossimi avvii in servizio degli operatori volontari le nuove date fissate dal Dipartimento sono:
- 30 aprile 2020
- 25 maggio 2020
- 24 giugno 2020
- 15 luglio 2020
Con le organizzazioni e gli enti che aderiscono alla nostra rete valuteremo cosa ciascuno può e sa fare e organizzeremo le attività dei progetti sospesi e di quelli da avviare nel rispetto delle disposizioni del Governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone.
Per tutte le informazioni di dettaglio e le specifiche peculiarità relative allo status dei volontari consulta il testo della Circolare del 4 aprile.