In seguito all’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato il giorno 4 marzo 2020 sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19, applicabili sull’intero territorio nazionale, il Dipartimento per le politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha reso note le indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all’impiego degli operatori volontari.
Con la circolare 6 marzo 2020 vengono quindi previste nuove misure temporanee per garantire la prosecuzione delle attività, anche attraverso interventi di rimodulazione, e strumenti di tutela dei giovani laddove non fosse possibile, in questa fase, mantenere operativi i progetti. Vengono, inoltre, prorogati i termini connessi alle attività di formazione generale e specifica e fornite informazioni sui prossimi “subentri” ed “avvii in servizio” degli operatori volontari.
In particolare il DPPGSCU specifica che gli avvii in servizio programmati per il 30 marzo p.v. ”sono al momento confermati”, ma si invitano gli enti a tenersi costantemente aggiornati perché “non è escluso che possano intervenire future variazioni, che saranno comunque tempestivamente comunicate”. Viene inoltre precisato che “gli enti che intendono posticipare la data di avvio al 30 aprile p.v. devono comunicarlo tempestivamente”.
Il provvedimento a firma del dott. Flavio Siniscalchi, che avrà efficacia sino al 3 aprile p.v., indica tutte le modalità di comunicazione al Dipartimento delle situazioni particolari relative alla gestione dei volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e rammenta a ciascun ente di servizio civile di raccomandare a tutti gli operatori volontari in servizio la necessità di adottare i comportamenti di protezione personale secondo le indicazioni fornite dal Ministero della salute a tutti i cittadini.
A questo link tutte le informazioni ed il testo della circolare