Non sarà più il 31 Marzo la data ultima per presentare i programmi d’intervento di Servizio Civile Universale per l’anno 2020. L’avviso, arrivato ieri 4 Marzo 2020, è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una scelta, questa, dettata dalle numerose richieste pervenute dagli enti in considerazione delle forti novità introdotte dalla Circolare del 9 dicembre 2019 – recante Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione -, e dallo stato emergenziale che il nostro Paese sta vivendo, nelle ultime settimane, a causa del virus COVID-2019.
Per garantire, dunque, la migliore attuazione di quanto previsto dal Piano triennale 2020-2022 e dal Piano annuale 2020 per la programmazione degli interventi del Servizio Civile Universale, il Dipartimento ha deciso di prorogare la scadenza per la presentazione dei programmi e dei progetti, come ultima data utile, per il 16 aprile 2020, alle ore 14.00.
Gli enti iscritti all’Albo del Servizio Civile Universale, dunque, potranno presentare programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero, e programmi di intervento da realizzarsi esclusivamente in Italia, limitatamente a specifici territori regionali, finanziati con le risorse dedicate al Programma Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) che attua la misura Garanzia Giovani, sulla base delle modalità previste dalla citata Circolare e di quelle specifiche contenute nell’Avviso.
L’Avviso prevede anche specifiche modalità di inserimento dati nel sistema informatico per gli enti la cui domanda di iscrizione all’albo di servizio civile universale risulta in fase di istruttoria, ferma restando la necessità che il procedimento di iscrizione sia completato positivamente prima della scadenza del bando affinché il programma di intervento possa essere effettivamente presentato e valutato.