L’International Youth Think Tank ha lanciato un invito per la sua prima Conferenza internazionale della gioventù e chiede ai giovani di partecipare insieme ai decisori europei per discutere di una società più democratica. I partecipanti saranno chiamati a presentare le loro idee e suggerimenti su come sostenere una società democratica e aperta. Potranno farlo attraverso una dichiarazione di 15 minuti.
La Conferenza sarà mirata a mobilitare i giovani per “catalizzare la difesa dei valori di una società aperta”. Come scritto sul sito, l’obiettivo è quello di creare una nuova organizzazione che coniughi le caratteristiche tipiche dei think tanks e quelle delle conferenze giovanili internazionali. Il think tank avrà la funzione di un “forum” per i giovani, che potranno sviluppare i propri progetti e trovare un luogo adatto agli incontri inter-generazionali. Come già accennato, l’International Youth Think Tank avrà lo scopo finale di rafforzare e supportare la democrazia e la open society.
La conferenza si svolgerà tra l’11 e il 14 novembre 2019 a Göteborg, in Svezia, che costituirà il trampolino di lancio per la piattaforma. Il progetto è supportato dal Global Business Gate and The Royal Society of Arts and Sciences della città svedese.
Potranno presentare le domande i giovani dai 18 ai 24 anni (qui), residenti in uno dei paesi SEE (paesi UE e anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Per presentare la candidatura, sarà necessario inviare la domanda online e fornire una descrizione di se stessi e del motivo per cui vorrebbero partecipare alla conferenza, attraverso un breve video, testo, immagine o file audio.
Tra gli ospiti annunciati, ci sono:
– Cecilia Malmström, commissario europeo per il commercio
– Jan-Olof Jacke, CEO della Confederazione delle imprese svedesi
-Monica Frassoni, copresidente del Partito verde europeo
La partecipazione è aperta a circa 30 partecipanti, per i quali saranno coperti i costi di viaggio, alloggio e vitto.
Non è stata fissata una scadenza per la candidatura.ù
(Fonte: Eurodesk e IYThinkTank / Fonte Foto: International Youth Think Tank)