L’avviso per la presentazione di progetti è stato pubblicato in attuazione del protocollo d’intesa siglato tra la regione autonoma della Sardegna ed il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
La data di scadenza per la presentazione è fissata per il giorno 3 maggio 2019 alle ore 14.00. I progetti dovranno essere realizzati in Italia, secondo le modalità previste dalle “Disposizioni sulle caratteristiche e sulle modalità per la redazione, presentazione e valutazione dei progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero” approvate con D.M. n. 58 in data 11 maggio 2018.
Due i settori di intervento: “Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana”e “Patrimonio storico, artistico e culturale”.
Dovrà essere prevista, pena esclusione, la realizzazione di almeno una delle misure aggiuntive introdotte dal D.lgs. n. 40 del 2017, cioè: facilitare la partecipazione ai progetti di servizio civile di giovani con minori opportunità, o realizzare un percorso di tutoraggio della durata minima di un mese fino ad un massimo di tre mesi, che sia in grado di fornire ai volontari informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo e professionale, agevolando l’accesso al mercato del lavoro. Possono essere attuate contemporaneamente anche entrambe le misure.
Si ricorda che la durata dei progetti deve essere di 8 mesi, e che questi devono prevedere il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze dei volontari attraverso il rilascio di uno specifico attestato.
Qui la pagina dedicata sul sito del DPGSCU.