Amesci, come Ente Nazionale di prima classe che organizza e gestisce i corsi di formazione dedicati agli OLP, approda a Lendinara – Veneto. Presso la Biblioteca Civica si riunirà oggi una classe di 21 Operatori, impegnati in una giornata di formazione sulle competenze gestionali e relazionali necessarie per migliorare la collaborazione nel gruppo e prevenire/gestire i conflitti in chiave nonviolenta e proattiva.
Una delle figure fondamentali all’interno del percorso di Servizio Civile è l’OLP: l’Operatore Locale di Progetto. Possiamo immaginarlo come una sorta di “maestro”, un punto di riferimento che accompagna i giovani volontari nel loro percorso di 12 mesi.
“Il Servizio Civile è sinonimo di cittadinanza attiva e collaborazione. Perché funzioni sono necessarie competenze umane e tecniche, e gli OLP rappresentano la figura chiave per garantire l’efficacia dei progetti” spiega Niccolò Gennaro, coordinatore Area Nord Est di Amesci. “E’ questo il punto da cui muove l’azione di sostegno e promozione della Regione Veneto, attraverso il suo Ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile, di momenti formativi come quello che metteremo in campo oggi”.