Prendono il via oggi i nostri progetti “Alimentiamo l’Informazione”, “Educare al cibo, educare ai valori” e “Ritorno alla Terra” che, nel prossimo anno, coinvolgeranno 87 volontari su 10 diverse sedi . Con più di 700 domande pervenute, il Bando testimonia il concreto interesse dei giovani verso il tema dell’Agricoltura Sociale nella patria europea della biodiversità.
I progetti rientrano nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Obiettivo: educare i cittadini al valore del cibo e all’alimentazione consapevole.
In particolare, “Educare al cibo, educare ai valori”, strutturato su una rete di comuni ed enti campani, fornirà ai volontari una conoscenza approfondita su pratiche innovative come quelle dell’agricoltura biologica e del km0.
Ai volontari spetterà il compito di facilitare l’accesso a informazioni fruibili, utili e specifiche, attraverso laboratori, mansioni di supporto alle attività di organizzazione logistica e alla realizzazione operativa delle campagne promosse durante l’anno. I giovani potranno contribuire anche alla realizzazione di eventi quali attività di piazza e flash mob.
Durante l’anno di servizio, i giovani acquisiranno competenze di vario tipo, da quelle cognitive (capacità decisionali e di iniziativa nel problem solving) a quelle dinamiche (gestione e valorizzazione del tempo di lavoro e ottimizzazione delle proprie risorse).
Competenze che spenderanno nella realizzazione di iniziative volte allo sviluppo della cooperazione tra aziende agricole locali: un modo nuovo, dunque, per promuovere la realtà territoriale in cui essi vivono.