Il progetto, in collaborazione con la Prefettura di Napoli, il Viceprefetto Incaricato del Governo per la Terra dei Fuochi e gli Osservatori Civici, ha previsto 16 giovani volontari impegnati nelle attività di Audit presso i 92 comuni sottoscrittori del Patto per la Terra dei Fuochi, di informazione e sensibilizzazione nelle scuole di Napoli e provincia.
Le procedure di Audit hanno avuto la finalità di stimolare e raccogliere valutazioni condivise circa gli strumenti, le opportunità e le azioni messi in campo o possibili. Esse si sono concretizzate attraverso un calendario di incontri, pianificati e organizzati dai CCP con amministrazioni comunali, e in particolare col Referente incaricato da ciascun Sindaco (vice-Sindaco, Assessore competente, Dirigente di Settore).
I percorsi formativi, promossi nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno avuto un ruolo fondamentale nell’ambito del progetto. Questi sono stati strutturati in diversi format educativi, adeguati alle differenti fasce d’età coinvolte. Gli incontri e i seminari di approfondimento, che si sono tenuti nel corso dell’anno, hanno interessato ben 6850 studenti.
Alla Conferenza stampa di lunedì prenderanno parte il Vicesindaco Raffaele Del Giudice, Gerlando Iorio – Viceprefetto incaricato del Governo per la Terra dei Fuochi, Angelica Romano – Responsabile progetto “I Corpi Civili di Pace nella Terra dei Fuochi”, Lucio Righetti – Coordinatore Osservatori Civici Campani ed Enrico Maria Borrelli – Presidente Amesci.
Saranno previsti, inoltre, interventi di alcuni volontari dei Corpi Civili di Pace al fine di presentare i risultati delle procedure di Audit e di coinvolgimento nelle scuole.